Reinserimento professionale

Spesso, dopo un serio infortunio o una lunga malattia, per un collaboratore è difficile riabituarsi alla routine lavorativa. Il Case Manager sostiene i dipendenti malati o infortunati nel rientro alla vita professionale. Fornisce consulenza e coordinamento in modo che la persona interessata possa concentrarsi su ciò che è essenziale, ovvero sulla propria salute.

Vi interessa?

Saremo lieti di consigliarvi sul tema del Case Management.

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Quando è necessario un Case Management?

Quando

  • a causa di un infortunio o di una malattia i collaboratori perdono la loro capacità di prestazione lavorativa;
  • corrono il rischio di essere assenti dal lavoro per un periodo prolungato;
  • non riescono a tornare sul posto di lavoro senza aiuto.

Vantaggi per la vostra azienda

  • Riducete la durata delle assenze ed evitate l’indisponibilità di prezioso know-how in azienda.
  • Abbattete i costi assicurativi mantenendo bassi i premi.
  • Svolgiamo al posto vostro varie incombenze: in caso di incapacità lavorativa di lunga durata ci facciamo carico dell’assistenza dei collaboratori colpiti e vi sosteniamo nel disbrigo delle formalità amministrative.

Cosa mette a vostra disposizione Helsana

Il nostro Case Management, gratuito e facoltativo, offre un sostegno in pari misura a datori di lavoro e collaboratori.

I nostri case manager offrono supporto nella stabilizzazione medica e sociale e aiutano voi e i vostri collaboratori nel reinserimento professionale.

I nostri Case Manager assistono individualmente sia voi che i vostri collaboratori, dagli accertamenti del caso fino al miglioramento della situazione privata e professionale.

Coordiniamo le procedure con medici, assicurazioni di responsabilità civile e assicurazioni sociali (AI/LPP), avvocati e altre parti coinvolte. La persona infortunata o malata può così concentrarsi completamente sulla propria guarigione e sul ritorno alla vita lavorativa.

Grazie a un’esperienza pluriennale e a una solida formazione, i nostri Case Manager dispongono di grande competenza. Sanno consigliare in modo opportuno le persone colpite e le accompagnano nella difficile situazione che stanno attraversando.

Qui di seguito potete vedere come opera un Case Manager e qual è l’iter seguito.

Spesso gli infortuni e le malattie gravi incidono profondamente nella vita delle persone colpite. Il nostro obiettivo è quello di riportare alla normalità e migliorare la situazione in cui vengono a trovarsi, per consentire loro il ritorno alla vita sociale e professionale.

La ricerca congiunta quanto più possibile tempestiva e completa di soluzioni individuali aumenta le chance di riuscita di un rapido reinserimento e riduce il tempo dell’incapacità lavorativa. In tale contesto adottiamo un approccio globale.

Nel Case Management di Helsana il rilevamento tempestivo del decorso di una malattia o di una convalescenza ha un ruolo centrale. Diversi studi hanno dimostrato che già dopo poche settimane vi è il pericolo che un’incapacità lavorativa diventi cronica, compromettendo così il processo di reinserimento nella vita lavorativa.

Per evitare che ciò si verifichi mettiamo in atto una serie di strumenti per il rilevamento tempestivo. Se un collaboratore si assenta per lungo tempo dal lavoro, cerchiamo il più presto possibile di avviare un dialogo con tutte le parti coinvolte al fine di creare le condizioni ottimali per il reinserimento. A seconda dei casi, raccomandiamo ad esempio di adattare la postazione di lavoro alle nuove esigenze della persona colpita oppure coordiniamo il percorso di trattamento medico. Questi investimenti aumentano notevolmente le possibilità che il reinserimento avvenga in tempi brevi.

Grafico sul modo di procedere di un case manager

Oltre al collaboratore in questione, dopo un infortunio o una malattia vi sono solitamente altre parti coinvolte nel processo di guarigione e di reinserimento. Per incrementare l’efficienza il nostro Case Manager assicura un perfetto coordinamento tra tutte le parti in causa. All’inizio ha luogo un colloquio tra il collaboratore e il datore di lavoro per vagliare la situazione. Sulla base di quanto emerso, le parti decidono le procedure da seguire. La trasparenza ha la priorità assoluta.

Le parti coinvolte nel processo di reinserimento
Grafico sulle parti coinvolte nel processo di reinserimento

Helsana vuole offrire un’assistenza individuale alle persone infortunate o ammalate mediante una consulenza e un coordinamento effettuati dal Case Manager per tutti i soggetti coinvolti nel caso. Ai fini del reinserimento, il datore di lavoro ha un ruolo determinante. Insieme alla persona inabile al lavoro discute in modo approfondito la situazione esistente.

Il Case Manager analizza i dati medici, sociali e le circostanze legate specificatamente al posto di lavoro in vista del reinserimento nella realtà lavorativa. In primo piano viene posto il coordinamento tra le parti coinvolte e l’autoresponsabilità (self empowerment) del cliente.

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