Soluzioni per le PMI

Le assenze dei collaboratori per malattia o infortunio causano diversi problemi alla vostra PMI: manca la forza lavoro, scende la produttività, aumenta l’onere amministrativo e insorgono costi supplementari elevati. Con le nostre soluzioni assicurative lungimiranti, misure preventive ed efficaci prestazioni supplementari potete proteggere la vostra PMI.

Vi interessa?

Saremo lieti di analizzare la vostra situazione e le vostre esigenze per trovare assieme la soluzione ottimale.

Buono a sapersi

Anche le PMI hanno l’obbligo di assicurare i propri collaboratori contro gli infortuni. Un’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia è invece facoltativa.

Vantaggi per la vostra azienda

Sicurezza nella pianificazione

Una PMI non può prevedere le assenze di collaboratori dovute a malattia o infortunio. Le nostre assicurazioni convertono il rischio finanziario in costi fissi.

Soluzioni assicurative da un'unica fonte

Oltre a coprire tutti i vostri obblighi legali, allestiamo per la vostra impresa e i vostri collaboratori un pacchetto assicurativo su misura.

Assistenza personale ed efficiente

Grazie alla nostra competenza quale maggiore assicuratore malattia della Svizzera disponiamo di un know-how completo e di procedure amministrative celeri. Tuttavia, non dimentichiamo mai il destino dei singoli e su richiesta forniamo volentieri una consulenza personale a voi e agli interessati.

Assistenza completa

Da Helsana ricevete un'assistenza completa che solo pochi assicuratori sono in grado di offrire. Agiamo preventivamente e su richiesta vi sosteniamo con prestazioni supplementari. Inoltre accompagniamo voi e i vostri collaboratori nel reinserimento nella vita lavorativa quotidiana.

I vostri obblighi d'assicurazione

Infortunio

Malattia

Obbligo

Siete tenuti per legge ad assicurare contro gli infortuni tutti i vostri collaboratori.

Ai collaboratori malati dovete continuare a versare il salario per un periodo di tempo limitato. Avete la possibilità di assicurarvi contro questa eventualità.

Scelta facoltativa

La copertura assicurativa imposta per legge è ampia, ma limitata in alcuni settori. Con assicurazioni integrative modulari e su misura siamo in grado di proteggere i vostri collaboratori ancora meglio.

Stipulando un'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia non vi assumete personalmente il rischio finanziario della continuazione del pagamento del salario.

Nostre offerte

Con Helsana potete assicurare la vostra impresa e i vostri collaboratori contro i costi che una malattia o un infortunio di un dipendente può comportare. Ulteriori servizi completano l’offerta.

Malattia

L'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia è facoltativa. Ciò nonostante siete tenuti per legge a garantire la continuazione del pagamento del salario ai collaboratori malati o gravidanza. La durata di questo obbligo varia in funzione dell'anzianità di servizio e della regione. L’assicurazione d’indennità giornaliera malattia Helsana Business Salary si fa carico per voi della continuazione del pagamento del salario fino all’eventuale subentro delle assicurazioni sociali. In tal modo, i vostri collaboratori godono di prestazioni migliori, mentre voi in qualità di datori di lavoro potete basarvi su costi calcolabili.

Maggiori informazioni sull'assicurazione d'indennità giornaliera di malattia

Infortunio

Assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

L’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni (LAINF) tutela voi e i vostri collaboratori, nella misura corrispondente al minimo legale, dalle conseguenze finanziarie di un infortunio o di una malattia professionale. Le prestazioni comprendono la cura ambulatoriale o stazionaria delle persone interessate nel reparto ospedaliero comune. L’assicurazione copre inoltre l’80% del salario a partire dal terzo giorno dopo l’infortunio. Il salario massimo assicurabile è di CHF 148 200. A lungo termine l’assicurazione copre anche rendite corrispondenti all’80% del reddito assicurato.

Assicurazione complementare contro gli infortuni

Stipulando un'assicurazione complementare contro gli infortuni offrite ai vostri collaboratori infortunati o malati una copertura che supera quella prevista dalla legge – con prestazioni che spaziano dalla continuazione del pagamento del salario pieno a trattamenti nel reparto ospedaliero semiprivato o privato, fino a prestazioni di capitale in caso di invalidità o decesso. Potete scegliere e combinare liberamente le prestazioni.

Maggiori informazioni sull'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni

Gestione della salute in azienda

Con Helsana Business Health offriamo una soluzione completa per la gestione della salute in azienda. Sensibilizzate i dirigenti e i collaboratori sul tema del lavoro e della salute. Insieme al vostro health manager personale analizzerete la situazione in azienda per definire misure adeguate e attuarle per poi valutarne l’efficacia.

Un’offerta di formazione completa per i vostri quadri dirigenti e il personale insieme ai nostri tool online vi aiutano a implementare in modo sostenibile la gestione della salute in azienda.

Helsana Business Health comprende la cassetta portattrezzi per PMI sane . Contiene consigli che è possibile attuare autonomamente e strumenti a supporto della salute sul posto di lavoro.

Cassetta portattrezzi per PMI sane Maggiori informazioni sulla gestione della salute in azienda

Case Management preventivo

Stress sul lavoro, difficoltà nella vita privata o problemi finanziari sono tutti fattori che possono, con il tempo, compromettere il benessere e la salute. Se riconosciuti troppo tardi, questi fattori possono comportare gravi patologie e incapacità al lavoro. Grazie al Case Management preventivo di Helsana, come datori di lavoro potete fornire un supporto tempestivo ai vostri collaboratori. Un case manager supporta i vostri dipendenti durante l'intero processo.

Maggiori informazioni sul Case Management preventivo

Case Management

Il nostro Case Management vi sostiene attivamente nel reinserimento professionale di persone inabili al lavoro. Dopo aver ricevuto la vostra notifica del caso di malattia ed aver eseguito un primo esame della situazione, facciamo il possibile affinché il collaboratore malato o infortunato riesca a riprendere l’attività lavorativa quanto prima.

In tale contesto è particolarmente importante rilevare tempestivamente il decorso della malattia. Se ne occupano i nostri case manager competenti, che grazie a un’esperienza pluriennale sono in grado di identificare rapidamente i bisogni della persona malata o infortunata. Discutiamo la situazione con la persona interessata e cerchiamo possibili impieghi futuri insieme a voi e ai medici. Il case manager coordina il contatto con tutte le parti coinvolte.

Maggiori informazioni sul Case Management

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Siamo volentieri a vostra disposizione.

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