Lei paga in anticipo i premi d’ assicurazione per tutto l'anno.. Per poter calcolare la somma definitiva dei premi a fine anno abbiamo bisogno di una dichiarazione della somma salariale. La differenza viene compensata tramite un accredito o una fattura.
Il salario AVS costituisce la base per il calcolo del premio per l’indennità giornaliera di malattia. Il calcolo tiene conto anche di componenti assicurative concordate, come esclusioni e inclusioni di componenti salariali (secondo le Condizioni particolari d’assicurazione CPA).
Il salario LAINF costituisce la base per il calcolo del premio LAINF.
Il salario soggetto all’AVS costituisce la base per la dichiarazione delle somme salariali. Nel caso in cui siano state percepite indennità per perdita di guadagno per il coronavirus o per il lavoro ridotto, è necessario dichiarare il salario che sarebbe stato conseguito senza lavoro ridotto. Ciò significa che per il periodo in questione è necessario dichiarare il salario concordato nel suo importo integrale.
Tramite Helsana ELM Web potete dichiarare in modalità elettronica le somme salariali per il calcolo del premio annuo definitivo dell’assicurazione d’indennità giornaliera di malattia e contro gli infortuni.
Avete domande? Saremo lieti di aiutarvi. Scriveteci un messaggio a elm-web@helsana.ch.
La procedura unitaria di notifica dei salari (ELM-swissdec) garantisce il trasferimento rapido e sicuro dei dati in modalità elettronica. Essa consente di sbrigare in maniera più efficiente che mai la dichiarazione annuale delle somme salariali.
È necessario un programma di contabilità salariale certificato swissdec. Contattate il produttore del vostro programma di contabilità salariale oppure informatevi sul sito www.swissdec.ch/it sullo stato delle certificazioni.
Siamo volentieri a vostra disposizione.