Ogni anno in Svizzera a oltre 6000 uomini viene diagnosticato il tumore alla prostata. Una possibilità per il riconoscimento precoce del tumore è offerta dal test del PSA. Si tratta di un esame del sangue utile? Noi vi informiamo, voi decidete.
PSA sta per «antigene prostatico specifico» ed è una proteina prodotta esclusivamente dalle cellule prostatiche che può essere rilevata nel sangue. Un valore PSA elevato nel sangue può essere indizio di un problema alla prostata. Il test del PSA può tuttavia provocare anche falsi allarmi e trattamenti inutili. Per tale motivo, le opinioni sull’opportunità o meno di eseguire questo test sono molto divergenti.
L’Harding Center for Risk Literacy dell’Università di Potsdam ha riassunto vantaggi e danni del test del PSA per il riconoscimento tempestivo del cancro alla prostata servendosi di studi scientifici. Cinque studi di lunga durata hanno preso in esame uomini ultracinquantenni, una parte dei quali si è sottoposta regolarmente al test del PSA, mentre l’altra non lo ha effettuato. Dopo circa sedici anni i due gruppi di partecipanti sono stati messi a confronto.
Complessivamente, nei due gruppi sono deceduti 322 uomini su 1000. Di questi, gli uomini deceduti a causa del cancro alla prostata erano 12 su 1000 senza riconoscimento tempestivo e 10 su 1000 con riconoscimento tempestivo.
Per 155 uomini su 1000 che avevano eseguito il test del PSA con esito positivo è emerso successivamente che il test aveva generato un falso allarme. Per scoprirlo era stato necessario eseguire una biopsia, ovvero un prelievo di tessuto della prostata.
A 51 partecipanti su 1000 è stato diagnosticato e trattato almeno una volta un cancro alla prostata non evolutivo che per tutta la loro vita non avrebbe mai dato origine a disturbi. In questo caso si parla di trattamento eccessivo. Dato che il trattamento non necessario di un cancro alla prostata non evolutivo può provocare impotenza e incontinenza, il test ha esposto questi uomini a un rischio per la loro salute.
Grazie al riconoscimento tempestivo è stato possibile salvare 2 uomini su 1000 dalla morte per cancro alla prostata. A prescindere dalla causa del decesso, il numero dei soggetti deceduti non è tuttavia risultato inferiore rispetto al gruppo senza test del PSA. Considerando il totale dei partecipanti al riconoscimento tempestivo, alcuni sono stati allarmati senza motivo, mentre ad altri è stato diagnosticato un cancro non evolutivo, trattato inutilmente.
A fronte di questa evidenza dei fatti spetta in ultima analisi al singolo individuo decidere se ritiene opportuno o meno sottoporsi a un test del PSA. Ora avete una migliore visione d’insieme su questo argomento complesso.
Avete delle domande su una diagnosi ricevuta? Oppure ci sono altri temi legati alla vostra salute che vi interessano? I nostri consulenti sulla salute vi forniranno informazioni utili e raccomandazioni concrete.
Consulenza sulla salute 058 340 15 69
Dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 20.00 (tariffa locale).
La consulenza sulla salute di Helsana è disponibile gratuitamente per i titolari di un’assicurazione integrativa Helsana. Con la vostra telefonata dichiarate di accettare le condizioni di utilizzo e la dichiarazione sulla protezione dei dati.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.