Scoprite qui chi dovrebbe vaccinarsi contro la TBE, cosa viene pagato dalle casse malati e come è possibile proteggersi dalle zecche. Risposte alle domande più frequenti sulla vaccinazione anti TBE.
La meningoencefalite da zecca (TBE), nota anche come meningoencefalite primaverile-estiva, è una malattia infettiva virale veicolata dal morso di una zecca infetta, che trasmette il virus della TBE all’uomo. La vaccinazione contro i morsi di zecca o vaccinazione anti TBE protegge dall’infezione.
La TBE è una malattia infettiva per la quale sussiste obbligo di notifica. Per questo motivo esistono studi esaustivi sullo sviluppo del numero di casi. Secondo l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nel 2020 si sono verificati 455 casi, mentre negli anni precedenti tale cifra risultava sempre inferiore. L’incidenza è stata di 5,16. Ciò significa che nel 2020 sono state infettate 5,16 persone ogni 100’000 abitanti.
Il decorso della TBE può essere suddiviso in due stadi. Nei primi giorni dopo il contagio, il paziente evidenzia disturbi simili a quelli dell’influenza, come febbre e dolori articolari. Dopo un periodo privo di sintomi, fino al 15 percento dei pazienti presenta nuovamente sintomi influenzali. In questo caso sono possibili malattie come:
Un numero limitato di pazienti presenta inoltre paralisi di braccia, gambe o nervi facciali. Circa l’un percento dei casi ha un decorso letale.
In Svizzera, la vaccinazione anti TBE è raccomandata alle persone che sono domiciliate o soggiornano temporaneamente nelle vicinanze di una zona a rischio. Le zone in cui le persone sono state infettate dal virus si sono ampliate progressivamente negli ultimi anni, motivo per cui oggi l’intera Svizzera è considerata zona a rischio, ad eccezione dei Cantoni Ginevra e Ticino.
In tutto, per una protezione completa sono richieste tre vaccinazioni. Le prime due vengono solitamente somministrate a distanza di 1-3 mesi l’una dall’altra. In base al vaccino, invece, la terza va effettuata da cinque a dodici mesi dopo la seconda.
Importante: la vaccinazione anti TBE protegge solo dalla meningoencefalite da zecca (TBE), non dalla borreliosi
L’UFSP raccomanda la vaccinazione anti TBE ai bambini dai 6 anni in su.
Per conservare la protezione vaccinale contro la TBE è obbligatorio un richiamo. L’UFSP raccomanda di sottoporsi a un richiamo ogni 10 anni.
Le zecche si attivano non appena l’aria diventa più calda e umida. Spesso, quindi, la TBE si contrae a inizio estate. Di conseguenza, in Svizzera il momento ideale per sottoporsi alla vaccinazione anti TBE è l’inverno.
La vaccinazione anti TBE può avere effetti collaterali, che però non sono necessariamente negativi. Indicano che il sistema immunitario inizia a sviluppare una resistenza alla TBE.
Effetti collaterali frequenti:
Altri effetti collaterali:
Effetti collaterali rari:
Se gli effetti collaterali non scompaiono entro uno o due giorni, contattate il vostro medico.
I costi della vaccinazione contro la TBE sono coperti dall’assicurazione malattia obbligatoria, a condizione che siate domiciliati o soggiorniate temporaneamente in una zona in cui la vaccinazione è raccomandata (tutta la Svizzera, ad eccezione di Ginevra e Ticino).
Affinché i costi siano coperti dall’assicurazione di base, la vaccinazione deve essere somministrata da un medico. I costi per le vaccinazioni anti TBE effettuate in farmacia, invece, non sono coperti, dall’assicurazione di base.
Bastano poche misure di protezione per ridurre il rischio di venire morsi da una zecca.
Dopo una passeggiata ispezionate il corpo e i vestiti. Le zecche giovani sono molto piccole e simili a ragni. Prestate attenzione anche a loro.
Esistono diverse misure di protezione per ridurre il rischio di venire morsi da una zecca, ma non offrono, tuttavia, una sicurezza totale. L’UFSP raccomanda pertanto la vaccinazione contro la TBE a tutte le persone di età superiore ai 6 anni che sono domiciliate o soggiornano regolarmente in una zona a rischio (tutta la Svizzera, ad eccezione dei Cantoni Ginevra e Ticino). In totale sono necessarie tre vaccinazioni. Si consiglia di effettuare un richiamo ogni dieci anni.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.