I fatti principali sul mal di viaggio

Come si manifesta il mal di viaggio, come ad esempio il mal d’aereo o il mal di mare? Quali medicamenti aiutano a contrastare i sintomi? Vi sono rimedi casalinghi per il mal di viaggio? Informatevi sulla prevenzione e il trattamento della cinetosi.

02.07.2024 Imke Schmitz 6 minuti

Che cos’è il mal di viaggio?

Il mal di viaggio, chiamato anche cinetosi o chinetosi, è una reazione molto diffusa agli stimoli del movimento. I sintomi si manifestano spesso durante tragitti con molte curve o voli turbolenti, oppure a causa del moto ondoso a bordo di una nave. Ma a cosa sono dovuti? Quando viaggiate in auto, il vostro corpo è fermo in posizione seduta. I nervi e i recettori non percepiscono alcun movimento nei muscoli. Gli occhi, invece, registrano movimenti rapidi e anche il sistema vestibolare nell’orecchio interno riceve informazioni su curve, accelerazioni e salite. Gli occhi, il sistema vestibolare e il corpo inviano quindi segnali contraddittori al cervello, che non riesce a far convergere le diverse impressioni di movimento e accelerazione. Il cervello è sovraccarico e il sistema nervoso sovraeccitato. Questo può causare ad esempio la cinetosi in auto, con sintomi quali vertigini o nausea da viaggio. Fattori psichici possono intensificare il mal di viaggio. Se già prima di partire siete ansiosi o stressati, è probabile che ciò peggiori la situazione.

Esistono diversi tipi di mal di viaggio:

  • Mal di mare: si presenta quando vi trovate a bordo di una nave o di un’altra imbarcazione.
  • Mal d’auto: questo mal di viaggio insorge quando viaggiate in macchina.
  • Mal d’aereo: durante un volo può manifestarsi questa forma di cinetosi. Spesso la paura di volare intensifica i sintomi del mal d’aereo.
  • Mal di terra: in questo caso, sperimentate i sintomi del mal di viaggio quando rimettete i piedi sulla terraferma dopo un viaggio in nave.

Mal di viaggio: quali sono i sintomi?

I segnali più frequenti del mal di viaggio sono:

  • Vomito: se soffrite di mal di viaggio, il vomito è un possibile sintomo. Il cervello reagisce alle percezioni sensoriali contrastanti e rilascia sostanze quali l’istamina, un neurotrasmettitore che influenza il centro del vomito nel cervello. La conseguenza è la nausea durante un volo in aereo, un viaggio in nave o in auto.
  • Sudorazione: il mal di viaggio porta a un’aumentata sudorazione (spesso sudore freddo) o anche a veri e propri picchi di sudorazione eccessiva.
  • Vertigini: in caso di cinetosi, anche le vertigini sono una conseguenza dei segnali contraddittori che il corpo manda al cervello.
  • Mal di testa: il malessere da viaggio causa spesso mal di testa.
  • Stanchezza: il mal di viaggio è spesso accompagnato da stanchezza. In caso di cinetosi forte, tale stanchezza può portare anche all’apatia (indifferenza, perdita di interesse).

Il mal di viaggio si manifesta inizialmente attraverso sintomi lievi, che però possono intensificarsi progressivamente. Eventualmente possono aggiungersi altri segnali, tra cui: calo della pressione, tachicardia, una sensazione soggettiva di grave malessere e iperventilazione (respirazione accelerata o profonda). 

È possibile un accertamento medico del mal di viaggio?

I sintomi del mal di viaggio sono in genere inequivocabili: compaiono sempre nelle stesse situazioni, ad esempio in auto o in nave. In presenza di disturbi da lievi a moderati, la maggior parte delle persone interessate non si rivolge a uno specialista. Tuttavia, se i sintomi sono più importanti è opportuno un accertamento: il medico verificherà se si tratta realmente di mal di viaggio o se i sintomi non siano invece dovuti a un’infezione o a un’intossicazione alimentare.

Cosa aiuta contro la nausea da viaggio?

Adottate misure preventive contro il mal di viaggio, in modo da poter alleviare o anche eliminare i possibili sintomi. In linea di principio, con la giusta alimentazione riducete il rischio di disturbi. Ma cosa potete mangiare in caso di nausea da viaggio? Preferite cibi leggeri e poveri di grassi. Evitate alcol e sigarette. E masticate un chewing gum. Può essere utile contro una reazione eccessiva dello stomaco.

Prevenire il mal di viaggio in auto, bus e altri mezzi di trasporto.

Spesso la nausea subentra quando si viaggia in auto. Come contrastarla? La cosa migliore è che siate voi a guidare. Se invece siete i passeggeri, è opportuno che vi sediate davanti. Il conducente deve cercare di evitare bruschi cambi di corsia e accelerazioni forti. Non leggete durante il viaggio, aprite ogni tanto il finestrino e fate una pausa ogni due ore per muovervi un po’, soprattutto in caso di viaggi lunghi. Guardate un punto fisso all’orizzonte.

Se siete a bordo di un bus, scegliete un posto al centro o davanti. È dove l’autobus oscilla di meno. In treno, l’ideale è sedersi rivolti nella direzione di marcia, alzarsi periodicamente e fare qualche passo. Inoltre, anche per l’autobus e il treno è utile rivolgere lo sguardo su un punto fisso all’orizzonte.

Che sia in auto, bus o treno, mantenete mente e corpo il più possibile calmi e sedetevi appoggiandovi allo schienale con il viso rivolto in avanti. Fate una bella dormita prima di iniziare il viaggio. Cercate anche di rimanere rilassati. Se rimanete costantemente in attesa dei primi segnali, questi si presenteranno di certo ben presto.

Evitare il mal d’aereo

Cosa potete fare per prevenire il malessere da viaggio in aereo? Quando viaggiate in aereo la cosa migliore è prendere posto vicino al corridoio o in prossimità dell’ala, dove i movimenti dell’aeromobile vengono percepiti di meno. Un’alternativa è un posto nella parte anteriore dell’aereo. In caso di voli lunghi è utile dormire un po’.

Prevenire il mal di mare

Cosa aiuta a prevenire il mal di mare? Scegliete una cabina o un posto nella parte centrale della nave che sia in prossimità del livello dell’acqua oppure sul ponte, così eviterete o allevierete la nausea dovuta al mal di mare. Inoltre, cercate sempre di muovervi insieme alla nave e non in direzione opposta.

Cosa fare contro la nausea da viaggio?

Esistono numerosi rimedi contro il mal di viaggio, che comprendono diversi medicamenti contro il mal da movimento nonché rimedi casalinghi efficaci contro la nausea. Di seguito trovate i rimedi migliori contro mal di mare, mal d’auto e mal d’aereo.

Nausea da viaggio: quali medicamenti sono utili?

Sono disponibili compresse o supposte contro il mal di viaggio. Esistono anche gomme da masticare e cerotti contro la nausea da viaggio. Questi rimedi sono generalmente venduti senza ricetta in farmacia. Nei casi acuti, il vostro medico vi prescriverà i preparati necessari. I medicamenti efficaci contro il mal di viaggio distribuiti in Svizzera contengono perlopiù i seguenti principi attivi:

  • Meclozina: questo antistaminico è disponibile in combinazione con la caffeina e la piridossina. Grazie alla caffeina, questi medicamenti per la nausea da viaggio agiscono senza causare sonnolenza. Questi farmaci sono efficaci contro la nausea da viaggio per un periodo da 12 a 24 ore.
  • Dimenidrinato: aiuta a contrastare il mal di viaggio ed è spesso disponibile in forma di gomme da masticare. Questi farmaci per la cinetosi sono efficaci da 1 a 3 ore.
  • Dimetindene maleato: questo principio attivo è un antistaminico contenuto nei farmaci per il mal di viaggio.

Chiedete consulenza a una farmacista o un medico riguardo al dosaggio corretto dei medicamenti. Parlate anche di quali compresse e quali altri rimedi contro la nausea da viaggio sono i più adatti per voi. Assumete i medicamenti per il mal di viaggio non appena compaiono i primi sintomi. Se sapete già di essere inclini alla cinetosi, prendete il farmaco contro la nausea da viaggio da una mezz’ora a un’ora prima della partenza, a seconda del preparato.

Nota: non si può mai sapere cosa succederà in vacanza. Nella vostra farmacia da viaggio non infilate quindi solo compresse contro la nausea, ma anche rimedi contro diarrea e dolori.

Rimedi casalinghi per la nausea da viaggio

Oltre ai medicamenti, esistono anche altri rimedi contro la nausea da viaggio. Questi li avete spesso già in casa:

  • Lo zenzero può aiutare contro il malessere da viaggio, in quanto riduce la nausea e le vertigini. Masticatene delle fettine fresche oppure assumete dello zenzero in polvere. Lo zenzero è disponibile anche in compresse, ad esempio contro il mal di mare.
  • In caso di nausea da viaggio è utile anche una tisana con anice, finocchio o camomilla.
  • I profumi gradevoli come gli aromi di limone o di menta piperita offrono una sensazione di benessere in caso di mal di viaggio. Utilizzate questo rimedio come segue: mettete un poco di olio eterico su un panno o un dischetto di cotone. Annusatelo all’occorrenza.

Anche l’agopressione aiuta contro il malessere da viaggio. Ad esempio esistono braccialetti contro la nausea, dotati di piccoli rilievi sul lato interno che esercitano una pressione sul cosiddetto punto Nei-Kuan del polso. In alcuni casi questo allevia la nausea.

Il malessere da viaggio nei bambini: cosa aiuta?

Il mal di viaggio interessa spesso i bambini di età compresa tra i 2 e i 12 anni. Per contrastare il mal di viaggio nei bambini sono utili diversi rimedi:

  • la gomma da masticare aiuta a combattere la nausea da viaggio nei bambini dai 6 anni. Questo rimedio prevede in genere un basso dosaggio.
  • Se il vostro bambino è colpito da nausea da viaggio, i rimedi vegetali sono una buona scelta. Tra di essi troviamo i preparati con zenzero contro il mal di mare o le altre forme di nausea da viaggio.
  • Per i bambini che soffrono di mal di viaggio sono adatti anche i medicamenti con i principi attivi meclozina, piridossina e caffeina, ma solo dai 12 anni di età.

Importante: per contrastare il mal da movimento nei bambini vi sono molti medicamenti utili. Parlatene però sempre con il pediatra prima di dare a vostro figlio un farmaco contro il mal di viaggio, ad esempio una gomma da masticare. Soprattutto nei bambini piccoli, infatti, questi medicamenti possono talvolta sortire l’effetto contrario causando vomito e nausea.

Omeopatia contro il mal di viaggio

L’omeopatia prevede diversi rimedi contro i disturbi del mal di viaggio. Uno di questi è il Cocculus D6. Potete trovare questo preparato in gocce, granuli o compresse da viaggio contro la nausea. Parlate con il vostro medico di quale rimedio omeopatico contro il mal di mare, ad esempio, è adatto per voi.

Altri rimedi contro la nausea da viaggio

Cos’altro potete fare per il mal di mare e le altre forme di nausea da viaggio?

  • Esistono degli occhiali contro il malessere da viaggio. Contengono un liquido che crea un finto orizzonte, in modo da eludere le percezioni sensoriali contrastanti.
  • Anche i cuscini da collo sono utili durante i viaggi, perché mantengono la testa in una posizione tranquilla e possono prevenire la nausea da viaggio.
  • L’aria fresca può aiutare contro il mal di viaggio. Quindi aprite il finestrino dell’auto, ad esempio.

Il mal di viaggio colpisce tante persone e offusca il piacere di viaggiare. Con la preparazione corretta e le misure giuste, tuttavia, potete alleviare i sintomi. Provate le diverse strategie e scoprite quale fa per voi. Se necessario, parlatene con il vostro medico o il farmacista.

Continua a leggere

Ecco le vaccinazioni necessarie per il vostro viaggio
Malattie in vacanza? Non con la copertura vaccinale giusta. Ecco come viaggiare ben vaccinati in Thailandia, Costa Rica, India e altri Paesi.
22 luglio 2022 8 minuti

Newsletter

Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:

Inviare

Grazie della registrazione.
Le abbiamo appena inviato un’e-mail con un link di conferma su cui cliccare per concludere la registrazione.

Purtroppo qualcosa non ha funzionato.

I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.

* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.