Viso pallido, fronte calda, stanchezza e spossatezza sono indizi del fatto che vostro figlio è seriamente malato. Per averne la certezza misurate la temperatura corporea. Praticamente tutte le malattie infantili sono associate a febbre alta. Per fortuna oggi possono essere curate efficacemente; ma serve pazienza, perché la guarigione può farsi attendere per giorni se non settimane.
Non c’è nessuna sorpresa nel fatto che i bambini si ammalino. Quando si manifestano i segni di una malattia, la causa è spesso una delle malattie infantili tipiche. Quasi tutti i bambini ci passano. Fate attenzione ai sintomi. Sono questi a darvi i punti di riferimento per individuare la malattia in questione. Il bisogno di assistenza medica per il bambino dipende dalla situazione.
Le malattie infantili tipiche morbillo, parotite, rosolia, varicella e pertosse sono malattie infettive. I batteri o i virus si trasmettono indirettamente attraverso goccioline infette. Il vostro bambino è stato contagiato mentre giocava con altri bambini o a scuola. Per evitare che contagi altri bambini, dovrebbe restare a casa fino alla scomparsa della malattia.
Per trattare le malattie e i disturbi più lievi esistono molti rimedi casalinghi che già le nostre nonne avevano sperimentato con successo. Spesso offrono sollievo in modo rapido ed efficace e ci risparmiano la visita dal pediatra. Provateli:
Spesso i bambini ammalati rappresentano un fattore di stress per i genitori. La loro guarigione ha tuttavia priorità. Alleggeritevi su altri fronti in modo da potervi prendere cura del vostro bambino nel modo più rilassato possibile. Se lavorate e non potete occuparvi direttamente del bambino ammalato, la soluzione migliore sarebbe che a farlo fosse una persona di fiducia tra i familiari o tra gli amici oppure uno specialista esterno.
Quando un bambino si ammala, deve stare a letto. Ha bisogno di molta tranquillità, cure e attenzioni da parte della madre o del padre. È quanto stabilisce anche la legge: i lavoratori con figli di età inferiore ai 15 anni hanno il diritto a tre giorni liberi retribuiti per la cura dei figli ammalati. Il diritto vale per ciascun caso di malattia e non per anno civile. Se i figli hanno bisogno di più tempo per guarire, anche l’altro genitore lavoratore può restare tre giorni a casa. Il datore di lavoro può richiedere un certificato medico che attesti la malattia del figlio.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.