Presidente
Il Prof. Dott. med. Dott. iur. Thomas D. Szucs, MPH, LLM, MBA è presidente del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana dal 2010 e, in tale funzione, è anche presidente del Comitato di gestione, per gli indennizzi e di nomina nonché presidente del Comitato per gli investimenti e membro del Comitato digitalizzazione.
Thomas D. Szucs è professore e direttore del Centro europeo per la medicina farmaceutica dell’Università di Basilea. Pratica medicina personalizzata presso la clinica Hirslanden e si occupa dello sviluppo della medicina genomica nel gruppo Hirslanden. La sua attività di ricerca e insegnamento si concentra nei settori della farmacoeconomia, della politica farmaceutica, della ricerca nell’ambito dell’approvvigionamento sanitario e della valutazione delle tecnologie sanitarie. In precedenza ha diretto il reparto di economia medica presso l’Istituto di medicina sociale e preventiva dell’Università di Zurigo. In passato ha occupato, fra l’altro, le seguenti posizioni: responsabile della ricerca e fondatore del Centro di farmacoeconomia dell’Università di Milano; responsabile del gruppo di lavoro per l’economia clinica all’Università di Monaco di Baviera; Senior Consultant presso Arthur D. Little, Inc. e responsabile della divisione di economia sanitaria di F. Hoffmann-La Roche AG a Basilea. Inoltre, è membro della redazione presso varie riviste scientifiche.
Dopo la laurea in medicina e il dottorato all’Università di Basilea, Thomas D. Szucs ha conseguito un master in economia aziendale all’Università di San Gallo, un master in Public Health all’Università di Harvard, un LL.M. in diritto economico all’Università di Zurigo e un dottorato in giurisprudenza all’Università privata del Principato del Liechtenstein. Nel 2010 è stato nominato professore onorario al Centro di scienze della salute dell’Università di Pechino. È medico specialista di medicina farmaceutica nonché di prevenzione e sanità pubblica.
Ulteriori attività e mandati:
Siamo volentieri a vostra disposizione.