La sostenibilità dell’assistenza sanitaria è sempre più al centro dei dibattiti sociali. Con i nostri prodotti e servizi vogliamo contribuire in modo sostenibile alla salute della nostra clientela.
Per noi, sostenibilità nel settore sanitario significa essenzialmente un sistema sanitario efficiente, in stretto coordinamento, di alta qualità e finanziariamente sostenibile in cui siano previsti modelli di assistenza integrati, prevenzione, digitalizzazione e nuovi sistemi di remunerazione. Ci impegniamo insieme a tutte le collaboratrici e a tutti i collaboratori di Helsana per raggiungere questo risultato. Ma non vogliamo limitarci a vivere la sostenibilità unicamente attraverso la nostra offerta assicurativa: vogliamo esercitare un’influenza più ampia e assumerci la nostra responsabilità nei confronti della società, di collaboratrici e collaboratori, del contesto economico e dell’ambiente.
Consideriamo la sostenibilità in modo olistico e vogliamo contribuire a una catena di approvvigionamento equa e rispettosa dell’ambiente anche al di là dei confini della nostra azienda. La sostenibilità è quindi parte integrante della nostra politica di approvvigionamento. L’approccio e i requisiti di Helsana per garantire una catena di approvvigionamento responsabile sono definiti nel nostro Codice di Condotta per i Fornitori.
Con la nostra attività di reporting sulla sostenibilità, creiamo trasparenza non solo sul nostro impegno, ma anche sui nostri progressi nelle varie dimensioni della sostenibilità. Saremo onorati di portarvi con noi nel nostro viaggio verso un futuro più sostenibile.
Abbiamo raggruppato i nostri temi di sostenibilità fondamentali derivati dal modello aziendale nelle seguenti cinque categorie:
Attribuiamo grande importanza alla diversità e alle pari opportunità e poniamo sempre al centro di tutto le persone e la loro salute.
In qualità di assicurazione malattia leader, ci impegniamo per un sistema sanitario non solo efficiente e di alta qualità, ma anche finanziariamente sostenibile.
In linea con la nostra promessa «Impegnata per la vita», aiutiamo gli altri e agiamo in prima persona.
Ci impegniamo per lo sfruttamento efficiente e sostenibile dell’energia, per la riduzione delle emissioni di gas serra e per una gestione rispettosa delle risorse naturali.
La sostenibilità è, accanto ai principi generali, giuridici ed etici, uno dei principi di corporate governance di Helsana.
Oltre a concentrarci sui temi rilevanti per i nostri gruppi di interesse e sul successo aziendale a lungo termine di Helsana, vogliamo contribuire anche agli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, in particolare ai seguenti Sustainable Development Goals (SDG):
03 Salute e benessere
04 Istruzione di qualità
05 Parità di genere
08 Lavoro dignitoso e crescita economica
09 Imprese, innovazione e infrastrutture
12 Consumo e produzione responsabili
13 Lotta contro il cambiamento climatico
17 Partnership per gli obiettivi
Nell’elaborazione e nell’ulteriore sviluppo delle proprie attività di sostenibilità, Helsana si basa su standard e iniziative riconosciuti e si impegna a favore di un futuro più sostenibile attraverso l’affiliazione a varie associazioni.
A luglio 2024 Helsana ha inoltre aderito al Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC), conformandosi così alla vision di un’economia sostenibile e più inclusiva nell’interesse di tutte le persone.
Siamo volentieri a vostra disposizione.