Daniel Liedtke nominato nuovo presidente del CdA di Helsana

Il Consiglio d’amministrazione ha nominato Daniel Liedtke nuovo presidente del gruppo Helsana. I Consigli di fondazione delle due azioniste di Helsana – Fondation Sana e Fondazione Artisana – hanno già fornito all’assemblea generale un parere positivo sull’elezione di Daniel Liedtke. Formalmente l’assemblea generale di Helsana SA deciderà sull’elezione nel mese di maggio 2025. L’attuale presidente del CdA Thomas D. Szucs ha comunicato qualche mese fa la propria indisponibilità a una rielezione ordinaria.

25.10.2024

Il nuovo presidente designato del gruppo Helsana, Daniel Liedtke, attualmente è presidente del Consiglio d’amministrazione e presidente della Direzione del gruppo Hirslanden. È stato stabilito che lascerà i suoi incarichi presso Hirslanden nel settembre 2025 e che assumerà la presidenza del gruppo Helsana dal 1° ottobre 2025. Al fine di garantire un passaggio senza soluzione di continuità ai vertici di Helsana, il Consiglio d’amministrazione ha chiesto al suo attuale presidente Thomas D. Szucs di prolungare il proprio mandato di quattro mesi, fino al 30 settembre 2025. L’assemblea generale in programma nel maggio 2025 deciderà formalmente su questa proroga temporanea.

Nello scorso mese di maggio, il presidente Thomas D. Szucs ha informato l’assemblea generale di Helsana che dopo un mandato quindicennale ricco di successi non sarà più disponibile a una rielezione ordinaria. Il suo intento è di cedere a un’altra persona la carica di presidente un anno prima del raggiungimento del limite di mandato previsto dallo statuto. Fino alle sue dimissioni, previste per settembre 2025, Thomas D. Szucs seguirà da vicino soprattutto l’attuazione della Strategia 2025+ e garantirà una sostituzione ottimale del personale della presidenza del CdA.

Insieme per il bene di persone assicurate e pazienti

Thomas D. Szucs parla di un’ottima scelta per la nuova presidenza di Helsana: «Il Consiglio d’amministrazione e gli azionisti sostengono con grande convinzione la nomina di Daniel Liedtke. Il gruppo Helsana avrà come nuovo presidente un conoscitore esperto e qualificato del sistema sanitario svizzero. Insieme al Consiglio d’amministrazione e alla Direzione, questi si impegnerà a implementare soluzioni strategiche ampiamente condivisibili per le grandi sfide attuali del settore sanitario.»

Daniel Liedtke non vede l’ora di assumere la presidenza della più grande assicurazione malattia della Svizzera: «Non vedo l’ora di collaborare con le mie colleghe e i miei colleghi del Consiglio d’amministrazione. Insieme alla Direzione plasmeremo e svilupperemo ulteriormente l’orientamento futuro di Helsana. Ho grande ammirazione per i risultati finora ottenuti da Helsana e considero questo incarico una sfida.»

Da gennaio 2019 il nuovo presidente designato del CdA, Daniel Liedtke (54), è CEO del gruppo Hirslanden e membro della Direzione del gruppo internazionale Mediclinic. Fa parte di numerosi consigli d’amministrazione e organi, si dedica all’insegnamento e alla ricerca e si impegna con passione per una medicina, una cura e una terapia qualitativamente eccellenti ed economicamente sostenibili nonché per modelli di assistenza fisica e digitale innovativi a livello nazionale e internazionale. Ha conseguito un AMP (Advanced Management Program) alla Harvard Business School di Boston e un dottorato in Business Administration alla Charles Sturt University, Australia.

Daniel Liedtke è il nuovo presidente designato del Consiglio d’amministrazione del gruppo Helsana e assumerà la carica nell’autunno 2025.

Elezione formale all’assemblea generale di Helsana SA nel maggio 2025

Il Consiglio d’amministrazione di Helsana SA ha incaricato una commissione elettiva di provvedere alla valutazione e selezione del nuovo presidente del CdA. Nell’individuazione di profili adeguati, tale commissione si è avvalsa del supporto di una nota società di consulenza. Il 22 ottobre 2024 il Consiglio d’amministrazione di Helsana SA ha deciso di proporre l’elezione di Daniel Liedtke come nuovo presidente del CdA di Helsana in occasione dell’assemblea generale del maggio 2025. Il 24 ottobre 2024 i Consigli di fondazione di Fondation Sana e di Fondazione Artisana hanno deliberato l’elezione di Daniel Liedtke come nuovo presidente del Consiglio d’amministrazione in occasione dell’assemblea generale di Helsana SA. Fondation Sana partecipa con una quota del 79% al gruppo Helsana, mentre la Fondazione Associazione Artisana detiene il 21% del capitale azionario.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci