Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e SWICA lanciano un ecosistema sanitario comune

Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e SWICA fondano insieme un’impresa per sviluppare un ecosistema sanitario supportato a livello digitale. Obiettivi del progetto comune dal nome Compassana sono un miglior coordinamento delle cure mediche e, di riflesso, una migliore qualità delle terapie e processi più efficienti. La parte essenziale dell’ecosistema aperto è un portale che consente alla clientela un coordinamento semplice delle proprie cure nel sistema sanitario.

27.01.2022

Medbase, Hirslanden, Groupe Mutuel, Helsana e SWICA fondano l’impresa comune Bluespace Ventures AG. Con ciò esse perseguono la creazione dell’ecosistema sanitario Compassana supportato a livello digitale e provvedono al relativo perfezionamento sistematico. Con Medbase e Hirslanden la clientela riceve un accesso coordinato alla più capillare rete svizzera di strutture sanitarie ambulatoriali e ospedaliere. Tre delle maggiori assicurazioni sanitarie svizzere – Groupe Mutuel, Helsana e SWICA – integrano il progetto comune. Questo è aperto a tutti gli attori operanti nel sistema sanitario: professionisti del settore medico, altro personale medico e paramedico specializzato, assicurazioni sanitarie e operatori tecnologici. Marcel Napierala, CEO di Medbase e presidente del consiglio di amministrazione di Bluespace Ventures AG, estende l’invito ad altri partner interessati: «Il nostro obiettivo è cambiare in modo sostanziale il sistema sanitario e strutturarlo in modo più efficiente e semplice. Ciò è possibile solo se le imprese di diversi settori del sistema sanitario si uniscono e sviluppano soluzioni innovative comuni».

Un portale digitale come accesso centrale al sistema sanitario

Come parte essenziale dell’ecosistema sanitario Compassana nasce un portale digitale che consente il coordinamento semplice dei servizi sanitari ambulatoriali, ospedalieri e digitali. Con esso la clientela può organizzare autonomamente, 24 ore su 24, le proprie cure mediche personali. Tramite la consultazione delle informazioni personali relative alla salute e alle terapie, è messa in condizione di assumere una maggiore responsabilità individuale. «Oltre a servizi di base digitali come controlli dei sintomi, fissazioni di appuntamenti o consulti medici di telemedicina, Compassana offrirà molto di più. In futuro saranno infatti possibili percorsi terapeutici ottimizzati sul piano medico e supportati a livello digitale per quadri clinici tipici. La collaborazione tra fornitori di prestazioni mediche e assicurazioni sanitarie apre approcci del tutto nuovi alle cure mediche e al relativo finanziamento», dichiara Peter Mittemeyer, CEO di Bluespace Ventures AG.

L’ingresso sul mercato con le prime offerte è previsto nel corso dell’anno. L’operazione è subordinata alla verifica della Commissione della concorrenza (COMCO).

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci