Nell’esercizio 2023 il gruppo Helsana ha realizzato un utile netto di 49 milioni di franchi. Il volume dei premi è salito a 7,8 miliardi di franchi, mentre il tasso delle spese d’esercizio è stato ridotto al 7,7 per cento. La base di capitale proprio rimane solida a 2,7 miliardi di franchi, soddisfacendo anche per quest’anno i requisiti di legge in materia di solvibilità per tutte le società. Quest’anno Helsana ha pubblicato il suo primo rapporto sulla sostenibilità e, oltre a questo, festeggia il suo 125° anno di attività.
05.03.2024
Nel 2023 l’esercizio si è rivelato nuovamente più favorevole, registrando un utile netto di 49 milioni di franchi. Una perdita tecnico-assicurativa di -31,7 milioni di franchi è stata compensata da una performance degli investimenti di capitale di 120,5 milioni di franchi. Il volume dei premi è salito a un totale di 7,8 miliardi di franchi, mentre la combined ratio (CR) del gruppo Helsana è migliorata leggermente, raggiungendo quota 100,4 per cento (2022: 100,7 per cento). Grazie al contenimento dei costi è stato possibile, come già nell’anno precedente, ridurre sensibilmente il tasso delle spese d’esercizio, che per l’esercizio in esame si attesta al 7,7 per cento.
Il settore dell’assicurazione integrativa per la clientela privata si è confermato soddisfacentemente redditizio, con una CR pari all’86,4 per cento. Dopo sforzi pluriennali, nel 2023 anche gli affari con i clienti aziendali continuano a essere nel complesso redditizi, con una CR del 98,9 per cento. L’andamento nel settore dell’assicurazione integrativa d’indennità giornaliera di malattia si è rivelato altrettanto soddisfacente. Con una CR del 99,9 per cento, gli sforzi di risanamento si stanno dimostrando efficaci e l’obiettivo è confermare questo sviluppo positivo. La CR nel settore dell’assicurazione contro gli infortuni si attesta al 94,2 per cento.
Nel 2023 l’andamento dei costi nell’assicurazione di base ha fatto registrare nuovamente un significativo peggioramento, con il rincaro che ha raggiunto quota 4,7 per cento. Ciò ha portato la CR a raggiungere quota 103,8 per cento, con una conseguente perdita tecnico-assicurativa che ammonta a -220 milioni di franchi. «Questo andamento dei costi era prevedibile. Per garantire la solvibilità, si è quindi reso necessario un aumento dei premi superiore alla media per il 2023», spiega Ronny Bächtold, CFO di Helsana. Grazie a un cuscinetto finanziario estremamente solido nelle riserve di fluttuazione, è stato possibile attenuare un po’ questo effetto per la nostra clientela. Bächtold aggiunge: «Ora si attingerà nuovamente ai buoni ricavi da investimenti di capitale dell’esercizio in esame per rafforzare ulteriormente le nostre riserve e la base di capitale proprio. Ci confermiamo quindi, anche per il futuro, un’istituzione affidabile nel settore della sanità svizzera».
I mercati internazionali dei capitali hanno registrato un andamento migliore del previsto. Rispetto all’anno precedente, la performance degli investimenti di capitale nell’esercizio in esame è stata ancora una volta eccellente e pari a un ottimo 5,9 per cento. «La nostra performance d’investimento è ancora una volta ben al di sopra del benchmark e, con una base di capitale proprio di 2,7 miliardi di franchi, Helsana si conferma anche per il futuro un’azienda finanziariamente solida e durevolmente sana». I requisiti di legge in materia di solvibilità vengono nuovamente soddisfatti per tutte le società. «Helsana è attrezzata al meglio anche per eventuali sviluppi straordinari futuri», afferma Roman Sonderegger, CEO di Helsana.
Quest’anno Helsana fornisce per la prima volta un resoconto esauriente sul proprio impegno in termini di sostenibilità, un aspetto che è parte integrante del modello aziendale. In termini di core business, Helsana vede il suo contributo nell’impegno per un sistema sanitario efficiente, coordinato, di alta qualità e finanziariamente sostenibile, in cui siano previsti modelli di assistenza integrati, prevenzione, digitalizzazione e nuovi sistemi di remunerazione. Oltre a questo, Helsana si impegna anche come datrice di lavoro e investitrice sostenibile nonché come partner di istituzioni e progetti di pubblica utilità. «Da 125 anni offriamo sicurezza alla nostra clientela nonché alle nostre collaboratrici e ai nostri collaboratori, di generazione in generazione. Faremo tutto il possibile per continuare questa tradizione e per consolidare con ancora più coerenza la sostenibilità in tutti i livelli della nostra attività» afferma Roman Sonderegger.
La sua storia di successo è iniziata il 10 dicembre 1899 con la fondazione dell’allora cassa malati Helvetia ed è continuata con ottimi risultati grazie alla fusione con l’allora Artisana nel 1997 per formare Helsana. Fiera di aver contribuito a questa storia di successo lunga 125 anni, nel 2024 Helsana festeggia il suo anniversario.
Siamo volentieri a vostra disposizione.