Il “Rapporto sui premi” pubblicato oggi da Helsana analizza l’andamento dei premi in Svizzera e mostra a quanto ammonta l’onere reale dei premi nei diversi gruppi di assicurati. Le analisi illustrano le differenze cantonali e i comportamenti dei pagatori dei premi. Inoltre affrontano la questione della solidarietà e mostrano come è cambiata vent’anni dopo l’entrata in vigore della legge sull’assicurazione malattia. Il rapporto presenta alcuni fatti specifici sui premi per incentivare un dibattito basato sui fatti.
06.05.2018
L’aumento dei costi è un tema ricorrente, tuttavia il dibattito sui premi nel nostro paese è spesso troppo limitato: si basa su alcune variabili non rappresentative, come il premio medio nel modello standard. Con il “Rapporto sui premi” pubblicato oggi, Helsana presenta l’argomento da diverse prospettive e mostra nuovi fatti. Il rapporto mostra a quanto ammonta l’onere reale dei premi per i diversi gruppi della popolazione e degli assicurati e descrive il comportamento degli assicurati nel mercato delle assicurazioni malattia. Affronta inoltre i diversi aspetti della solidarietà nel sistema sanitario e dimostra come sono cambiati. In questo contesto un’analisi statistica sulla riduzione dei premi e sui premi arretrati mette in evidenza le differenze cantonali.
Negli ultimi vent’anni, il mercato delle assicurazioni è stato sottoposto a notevoli trasformazioni. Le analisi dimostrano che la solidarietà nel sistema sanitario è aumentata. È cresciuto il contributo solidale dei pagatori di premi che godono di buona salute nei confronti di quelli con problemi di salute. Inoltre i modelli assicurativi alternativi (MAA) hanno avuto un ottimo riscontro. Oggi questi ultimi sono la norma e i modelli standard sono l’eccezione: due terzi degli assicurati scelgono un modello alternativo d'assicurazione e rimangono fedeli a esso per anni. Le valutazioni mostrano anche che il potenziale di ottimizzazione per la scelta del modello è già ampiamente sfruttato..
Il rapporto sui premi è l’espressione dell’impegno di Helsana. Helsana vuole offrire un contributo per incrementare la trasparenza nel sistema sanitario e incentivare un dibattito sui premi e sui costi basato sui fatti.
Siamo volentieri a vostra disposizione.