L’aumento della franchigia minima comporta un potenziale risparmio di 1,2 miliardi di franchi

Le franchigie nel ramo dell’assicurazione malattia sono invariate da 20 anni. Già un aumento della franchigia minima a 500 franchi comporterebbe un risparmio potenziale di 1,2 miliardi di franchi. L’ultimo rapporto di Helsana mostra, inoltre, che le famiglie a basso reddito non si foca-lizzano solo sull’importo del premio al momento della scelta.

11.09.2024

In realtà, ci si aspetterebbe che le persone con un reddito basso scelgano i loro premi della cassa malati in modo da pagare il meno possibile ogni mese. Strumenti di provata efficacia sono la franchigia massima di 2500 franchi e il modello medico di famiglia. Una famiglia di quattro persone in Baden potrebbe così risparmiare circa 6000 franchi all’anno. A condizione che la famiglia rimanga in salute per tutto l’anno e non ricorra a prestazioni mediche.

Basso reddito: Franchigia più bassa e libera scelta del medico

Le nostre analisi mostrano che poco meno di un terzo delle persone con un reddito familiare mensile fino a 4000 franchi sceglie la franchigia più alta di 2500 franchi. Anche il modello standard, più costoso, con libera scelta del medico, è molto apprezzato in questa fascia di reddito. Le famiglie con reddito medio sono più propense a scegliere un modello alternativo di assicurazione. Perché le persone con un reddito basso non sfruttano questa opportunità di risparmio? «Si possono così evitare difficoltà di pagamento dovute a costi elevati per trattamenti imprevisti. Un altro fattore potrebbe essere la mancata conoscenza del fatto che la franchigia e la forma di assicurazione possono essere facilmente adattate ogni anno», sottolinea Andrea Bischof, economista sanitario presso Helsana.

Un aumento della franchigia minima è ammissibile

«Le spese sanitarie sono raddoppiate negli ultimi 20 anni, mentre la franchigia minima è rimasta ferma a 300 franchi. Per frenare la crescita delle spese sanitarie, abbiamo bisogno di una maggiore partecipazione da parte delle persone assicurate», afferma Stefan Felder, professore di economia sanitaria all’Università di Basilea. L’analisi contenuta nel rapporto di Helsana «Reddito e premi» mostra che, estrapolando una franchigia di 300 franchi, un adeguamento a 500 franchi comporterebbe un risparmio potenziale fino a 1,2 miliardi di franchi per tutte le persone assicurate in Svizzera. Ciò corrisponderebbe a una riduzione dei premi per le persone adulte fino a 160 franchi all’anno.

Nell’ultimo rapporto di Helsana «Reddito e premi», Helsana ha analizzato insieme all’Università di Basilea il rapporto tra reddito e scelta della franchigia, nonché la scelta del modello assicurativo nell’assicurazione di base obbligatoria.

Rapporto sul reddito e premi

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci