Una dipendenza non è mancanza di disciplina. È una malattia seria, ma curabile. Alcuni fattori favoriscono lo sviluppo di una dipendenza. Più i fattori sono marcati, maggiore è il rischio. Come contrastarla? Scoprite di più nella Guida «Dipendenza».
Per Frank Lucas Ulrich l’alcolismo si è trasformato in shopping compulsivo. Lui e altre due persone dipendenti raccontano alti e bassi della loro vita.
Droghe e dipendenza offrono materiale per molti falsi miti. Scopri se gli spray nasali creano dipendenza o se la cannabis è una droga di passaggio.
Sapevate che anche gli animali domestici rafforzano la resilienza? Come prevenire una dipendenza e perché forza e resistenza psichica sono importanti.
Due bicchieri di vino al giorno rientrano nei limiti? Si tratta di dipendenza dalla rete se una persona gioca o apre i social media ogni volta che ha un minuto libero? Un amico è maniaco dello sport? Quali sono i rischi delle droghe da party? Esperte ed esperti rispondono.
La Guida viene pubblicata a cadenza semestrale ed è dedicata a un determinato tema relativo alla salute. Ogni edizione fornisce conoscenze di base, consigli e spunti interessanti. I contributi sono formulati in maniera comprensibile e accompagnati da piacevoli illustrazioni. Tutti i contenuti vengono elaborati insieme a specialisti.
La dipendenza è curabile, non è una diagnosi a vita. Il tipo di trattamento di cui si ha bisogno dipende dalla situazione: come sta la persona, di quale dipendenza soffre e quanto sono intensi gli effetti. A volte basta un gruppo di auto-aiuto o una terapia ambulatoriale, in altri casi la scelta giusta è una terapia di disassuefazione stazionaria.
Siamo volentieri a vostra disposizione.