Rapporto delle spese: per spese più trasparenti nella sanità

Il rapporto «Andamento delle spese nell’approvvigionamento sanitario» fa luce sull’andamento delle spese nel settore sanitario, contribuendo a una maggiore trasparenza.

Le spese nel settore sanitario aumentano di anno in anno e rappresentano un argomento molto discusso. Il rapporto di Helsana «Andamento delle spese nell’approvvigionamento sanitario» contiene cifre e fatti selezionati sulle spese totali e approfondisce i settori di prestazioni che incidono maggiormente sui costi. Le considerazioni più importanti:

  • l’economia svizzera è in grado di assorbire l’aumento delle spese sanitarie. Le spese sono al centro delle discussioni soprattutto per la diversa distribuzione degli oneri.
  • la situazione demografica – con l’incremento della popolazione e la quota crescente di persone anziane – rappresenta un fattore importante nell’aumento delle spese;
  • altri motivi importanti sono l’aumento della frequenza e dell’intensità delle cure prestate ai pazienti e l’ampliamento del catalogo delle prestazioni.

Il resoconto si basa sui dati delle prestazioni di circa 1,2 milioni di assicurati del gruppo Helsana dal 2012 al 2015 e su statistiche accessibili al pubblico.

Il rapporto è disponibile nelle lingue ufficiali tedesco, francese e italiano.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci