Insieme all’assicuratore malattia tedesco Barmer, Helsana ha elaborato un rapporto sui numeri minimi di casi per gli interventi stazionari. Il rapporto ospedaliero mette a confronto le regole dei due paesi e mostra che numeri di casi superiori aiutano a migliorare la qualità e l’efficienza.
«L’esercizio è un buon maestro». Il detto vale anche per l’assistenza medica? La relazione tra numero di casi trattati e qualità è scientificamente provata, in particolare con riferimento agli interventi chirurgici complessi. Insieme all’assicuratore malattia tedesco Barmer, Helsana ha elaborato un rapporto sui numeri minimi di casi e messo a confronto le regole dei due paesi, mostrando che numeri di casi superiori aiutano a migliorare la qualità e l’efficienza.
I due assicuratori malattia vedono la necessità di un numero più elevato di casi e di sanzioni efficaci. È altresì necessaria una maggiore trasparenza per quanto riguarda i numeri minimi di casi definiti e raggiunti e i miglioramenti qualitativi a essi collegati, a beneficio anche dei pazienti.
Il rapporto è redatto nella lingua nazionale tedesca. Il Management Summary è disponibile in lingua francese e italiana.
Siamo volentieri a vostra disposizione.