Rapporto sui medicamenti

L’ultimo Rapporto Helsana sui medicamenti evidenzia che anche nel 2023 le spese per i farmaci coperti dall’assicurazione di base sono aumentate e ora, per la prima volta, rappresentano la voce di costo più consistente nell’assicurazione di base. Il rapporto di quest’anno esamina inoltre l’impiego degli inibitori delle JAK e gli effetti degli avvisi di sicurezza sulla loro vendita, nonché i progressi compiuti nell’ambito di terapie e immunoterapie mirate contro il cancro ai polmoni.

Da undici anni Helsana analizza il mercato dei medicamenti in Svizzera. Nonostante i regolari controlli dei prezzi da parte dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), nel 2023 le spese per i medicamenti coperti dall’assicurazione di base sono aumentate notevolmente. Ora hanno superato la soglia dei 9 miliardi di franchi, il che corrisponde a un incremento del 5,9% rispetto all’anno precedente. Con l’ingresso sul mercato di nuovi medicamenti costosi, il livello dei prezzi è in costante crescita. Mentre l’uso di farmaci generici e biosimilari è ancora piuttosto sporadico.

Rapporto Helsana sui medicamenti 2024

Unico nel suo genere in tutta la Svizzera

Le rapport sur les médicaments d’Helsana est unique en son genre à l’échelle du pays. Élaboré en coopération avec l’Institut de médecine pharmaceutique (ECPM) de l’université de Bâle, le rapport fournit un aperçu objectif de l’approvisionnement en médicaments en Suisse. Nous posons également un regard critique sur le marché des médicaments, recherchons les anomalies et différences, et discutons des possibilités d’amélioration.

Le rapport est en allemand et le résumé en allemand et en anglais. 

Archivio

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci