Insieme all’assicuratore malattia tedesco Barmer, Helsana ha elaborato un rapporto sull’assistenza durante la pandemia. Il sistema sanitario svizzero e tedesco hanno dimostrato la propria efficacia durante la pandemia. In base al grado d’urgenza è stato possibile effettuare o recuperare i trattamenti nella maggior parte dei casi.
Sulla base di esempi di assistenza scelti, con l’ultima analisi per gli anni 2020 e 2021 Helsana e la cassa malati tedesca BARMER dimostrano che durante la pandemia di coronavirus non c’è stato un deficit generale nell’ambito dell’assistenza medica.
Dopo la pubblicazione, lo scorso anno, di un primo rapporto sul tema «Numeri minimi di casi per gli interventi stazionari», questo rapporto rappresenta la seconda pubblicazione di BARMER ed Helsana. L’obiettivo più importante di entrambi i rapporti è creare trasparenza in merito all’assistenza in entrambi i sistemi sanitari, mostrare le differenze e quindi incentivare l’ottimizzazione della qualità e una migliore economicità.
Il rapporto è redatto nella lingua nazionale tedesca.
Siamo volentieri a vostra disposizione.