Rapporto sul confronto tra paesi: fatti interessanti sull’assistenza medica durante la pandemia di coronavirus

Insieme all’assicuratore malattia tedesco Barmer, Helsana ha elaborato un rapporto sull’assistenza durante la pandemia. Il sistema sanitario svizzero e tedesco hanno dimostrato la propria efficacia durante la pandemia. In base al grado d’urgenza è stato possibile effettuare o recuperare i trattamenti nella maggior parte dei casi.

Sulla base di esempi di assistenza scelti, con l’ultima analisi per gli anni 2020 e 2021 Helsana e la cassa malati tedesca BARMER dimostrano che durante la pandemia di coronavirus non c’è stato un deficit generale nell’ambito dell’assistenza medica.

Le considerazioni più importanti

  • Le disposizioni delle autorità per limitare gli interventi medici non urgenti sono state rispettate sia nel sistema sanitario tedesco che in quello svizzero.
  • Durante la prima ondata, questo ha portato in entrambi i paesi a una notevole riduzione degli interventi di impianto di endoprotesi al ginocchio. Rispetto all’anno precedente, in entrambi i paesi è stato eseguito quasi il dieci per cento in meno di interventi di endoprotesi al ginocchio.
  • Durante la pandemia, i dati indicano che in entrambi i paesi le donne di età compresa tra i 50 e i 69 anni, per le quali viene consigliato questo tipo di esame, si sono dimostrate un po’ più reticenti a sottoporsi a una mammografia rispetto agli anni precedenti.
  • L’acceso dibattito sul tema della vaccinazione durante la pandemia di coronavirus non sembra aver influito in modo significativo, in nessuno dei due paesi, sulla predisposizione ai vaccini da parte dei genitori. Tra i neonati e le neonate è stato addirittura osservato un lieve incremento delle vaccinazioni di base raccomandate contro morbillo, parotite e rosolia.

Dopo la pubblicazione, lo scorso anno, di un primo rapporto sul tema «Numeri minimi di casi per gli interventi stazionari», questo rapporto rappresenta la seconda pubblicazione di BARMER ed Helsana. L’obiettivo più importante di entrambi i rapporti è creare trasparenza in merito all’assistenza in entrambi i sistemi sanitari, mostrare le differenze e quindi incentivare l’ottimizzazione della qualità e una migliore economicità.

Il rapporto è redatto nella lingua nazionale tedesca.

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