Rapporto sull’assistenza: La concorrenza per la qualità: un fattore chiave di successo

Nell’ultimo rapporto «Assistenza» di Helsana abbiamo esaminato la qualità dell’assistenza medica partendo da situazioni concrete.

Situazioni di assistenza medica sotto esame

Nel rapporto viene analizzato come vengono svolte in Svizzera le visite profilattiche raccomandate. Inoltre, si è esaminato se i pazienti con diabete ottengono un’assistenza in linea con le direttive e com’è la situazione della sicurezza dei farmaci. Ecco i risultati più importanti.

  • Vengono svolte troppe poche visite profilattiche raccomandate.
  • La nostra analisi mostra che nel 2022 appena il 40% delle persone diabetiche è stato trattato secondo le linee guida mediche.
  • Nel 2022, sono state mezzo milione le persone alle quali, in tre mesi, sono stati prescritti due o più antidolorifici. Di queste, una su quattro, ovvero 125 000 persone, ha ricevuto una prescrizione di oppioidi inadeguata.
Rapporto sull’assistenza

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