Ha diritto a una riduzione dei premi chi vive in condizioni economiche modeste. Ma cosa significa esattamente? Scoprite tutte le informazioni importanti su questo contributo finanziario al premio.
Il cantone si occupa dei passaggi da 1 a 4, mentre Helsana si occupa del passaggio 5. Per informazioni, rivolgetevi direttamente all’ufficio competente del vostro cantone di domicilio. L’elenco degli uffici d’informazione cantonali è disponibile presso il Centro d’informazione AVS/AI.
Avete diritto a una riduzione individuale dei premi (RIP) se avete stipulato l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base) presso un assicuratore malattia riconosciuto dalla Confederazione e se, nel vostro caso, reddito e situazione patrimoniale giustificano un sostegno finanziario. La riduzione dei premi viene concessa dal cantone ed è soggetta a una regolamentazione che varia da un cantone all’altro.
avete diritto a una riduzione dei premi anche se siete domiciliati in un paese dell’UE, in Islanda o in Norvegia, percepite una rendita dalla Svizzera e soddisfate determinate condizioni. Maggiori informazioni in proposito sono disponibili presso la Fondazione Istituzione comune LAMal.
L’importo della riduzione individuale dei premi dipende da vari fattori, tra cui reddito imponibile complessivo, luogo di domicilio ed età della persona assicurata.
A partire dai 18 anni di età fa fede il reddito imponibile complessivo, persino se gli assicurati vivono ancora nell’economia domestica dei genitori e sono coassicurati in un unico contratto.
Nel periodo della prima formazione i giovani adulti beneficiano di una maggiore riduzione dei premi.
Il diritto alla riduzione dei premi non sussiste se l’assicurazione malattia privata viene interrotta durante il servizio militare.
Per ogni singolo caso i cantoni procedono alla riduzione dei premi senza intermediari, bensì tramite gli assicuratori stessi. L’importo viene detratto direttamente dal premio assicurativo.
se la riduzione non è stata detratta dalla vostra fattura dei premi nemmeno dopo due mesi dal ricevimento della decisione, vi consigliamo di segnalare il problema direttamente all’ufficio competente del vostro cantone di domicilio. Vi invitiamo a pagare comunque la fattura dei premi entro la scadenza onde evitare un sollecito. Non appena riceveremo la conferma dal Cantone, vi invieremo la correzione o l’accredito per il premio pagato in eccesso con la successiva fattura ordinaria.
Determinati comuni stabiliscono quali abitanti hanno diritto a una riduzione individuale dei premi sulla base di fattori fiscali tra cui reddito imponibile e patrimonio. Gli aventi diritto ricevono dal cantone un modulo di richiesta prestampato che dovranno semplicemente firmare e restituire.
In altri comuni, invece, spetta agli assicurati informarsi di propria iniziativa sul diritto alla riduzione dei premi.
Siamo volentieri a vostra disposizione.