Secondo parere di esperti per una maggiore sicurezza

Un secondo parere medico vi aiuta a prendere una decisione fondata in caso di interventi medici programmati. Per questo, con le nostre assicurazioni ospedaliere HOSPITAL Semiprivato e Privato vi offriamo il secondo parere di esperti.

Quando è opportuno chiedere un secondo parere medico?

In caso di interventi impegnativi, di radioterapia oppure di altri trattamenti che comportano rischi notevoli è consigliabile chiedere una seconda consulenza medica. Con le assicurazioni integrative HOSPITAL Semiprivato e Privato avete accesso diretto alla consulenza di professoresse e professori rinomati.

Ulteriori informazioni su HOSPITAL Semiprivato Ulteriori informazioni su HOSPITAL Privato

Come si svolge il secondo parere di esperti presso Helsana?

Il secondo parere di esperti prevede il diritto all’accesso rapido a uno specialista nell’ambito specialistico necessario. La scelta degli esperti spetta a Helsana. Non avete alcun diritto a un trattamento da parte di un determinato medico. La lista degli esperti non costituisce un’offerta e Helsana può modificarla in qualsiasi momento.

Se vi interessa ricevere un secondo parere di esperti, non esitate a contattarci. Vi forniremo consulenza, vi spiegheremo la procedura e vi metteremo in contatto con la clinica.

Secondo parere di esperti
058 340 13 45Da lunedì a venerdì, dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 13.00 alle 17.00 (tariffa locale rete fissa Svizzera / tariffe rete mobile secondo operatore)

Secondo parere di esperti in caso di malattia

Per quasi tutte le malattie vi sono varie possibilità di trattamento che presentano diversi vantaggi e svantaggi. Un secondo parere medico neutrale vi dà maggiore sicurezza. In questo modo potrete prendere una decisione fondata.

Nell’ambito di un secondo parere, l’esperto valuta se la terapia proposta è conforme alla medicina più moderna ed è adatta alle vostre esigenze. Tutti i medici presenti nella nostra lista degli esperti sono professionisti leader nel relativo settore specialistico in Svizzera.

Secondo parere di esperti dopo un infortunio

Anche in caso di gravi infortuni vi sono varie possibilità di trattamento. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di un intervento? Quali alternative ci sono? La consulenza medica di un altro esperto vi aiuterà a fare chiarezza. 

La clinica di chirurgia infortunistica dell’Ospedale universitario di Zurigo è il più importante centro traumatologico in Svizzera specializzato nel trattamento di lesioni complesse. La tecnologia all’avanguardia e una stretta collaborazione con altre cliniche specializzate garantiscono un’assistenza completa e cure al massimo livello.

È possibile richiedere un secondo parere anche senza assicurazione integrativa?

Potete richiedere un secondo parere medico prima di un intervento stazionario anche senza aver stipulato un’assicurazione integrativa. A differenza di un secondo parere di esperti, in questo caso non avrete tuttavia un accesso diretto alla consulenza di esperti rinomati nel rispettivo settore specialistico. Dovrete pensare voi a cercare e contattare il vostro esperto.

Se avete stipulato un modello alternativo d’assicurazione di base, potete anche utilizzare gratuitamente BetterDoc. Questo servizio vi aiuta a trovare la specialista o lo specialista migliore per voi.

Maggiori informazioni su BetterDoc

A seconda del modello di assicurazione di base prescelto, potreste non avere accesso diretto a uno specialista. Se, ad esempio, avete stipulato l’assicurazione BeneFit PLUS Medico di famiglia, il vostro primo punto di contatto rimane sempre il vostro medico di famiglia.

Buono a sapersi

  • Comunicate al vostro medico che vorreste ricevere un secondo parere. In questo modo si evitano malintesi.
  • Fate avere in anticipo tutta la documentazione necessaria al medico scelto per il secondo parere.
  • Annotate cosa non vi è chiaro e i vostri dubbi.
  • Se possibile, fatevi accompagnare da qualcuno al colloquio.
  • Prendetevi tempo a sufficienza per decidere, se l’intervento non è urgente. Non fatevi mettere sotto pressione.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci