Chi vuole disdire l’assicurazione di base o integrativa deve tenere presente alcuni aspetti. Qui trovate tutte le informazioni importanti, dalla procedura corretta al momento giusto per la disdetta.
Che si tratti di passare a un altro assicuratore, di una disdetta dovuta a un decesso o di un trasferimento all’estero: in Svizzera, la disdetta dell’assicurazione di base e dell’assicurazione integrativa può effettuare presso la cassa malati. Di norma, il nuovo assicuratore malattia vi assisterà nella procedura di disdetta. Esistono differenze in materia di disdetta: a seconda dell’assicurazione, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione.
Caso speciale: Disdetta per gli assicurati che hanno sottoscritto con noi il modello base BASIS, con una franchigia di CHF 300.– (o senza franchigia per i bambini): disdetta dell’assicurazione di base possibile al 30 giugno. Il termine di disdetta è di 3 mesi. La disdetta ci deve quindi pervenire entro l’ultimo giorno lavorativo di marzo.
Potete notificarci la vostra lettera di disdetta prima della scadenza del termine di disdetta, per iscritto tramite posta, o online tramite myHelsana o via e-mail. Scegliete una delle seguenti modalità:
Spediteci una disdetta scritta e firmata all’indirizzo:
Helsana Versicherungen AG
IDPH Kündigungen D-CH
Postfach
8081 Zürich
Accettiamo la disdetta anche tramite myHelsana o via e-mail: disdette@helsana.ch, purché sia firmata (foto/PDF).
Per domande su assunzione delle prestazioni, conteggi delle prestazioni o sulle vostre polizze, vi preghiamo invece di contattare il vostro team Gestione clientela. I dati di contatto sono indicati in alto a sinistra sulla vostra polizza.
Contattate il vostro team Gestione clientela competente.
Sì, è possibile disdire l’assicurazione di base prima di aver stipulato un nuovo contratto di assicurazione malattia. Se non riceviamo la conferma dell’assicuratore successivo da parte della nuova assicurazione malattia, siamo obbligati a proseguire il contratto assicurativo.
Sì. L’importante è: Che la disdetta indichi chiaramente quali prodotti assicurativi si vogliono disdire.
No, finché ci sono ancora premi o partecipazioni ai costi (franchigia e aliquota percentuale) in sospeso nell’assicurazione di base, non è possibile effettuare il passaggio. Lo stabilisce la Legge federale sull’assicurazione malattia.
Saremo lieti di consigliarvi telefonicamente sulle possibili ottimizzazioni del vostro contratto assicurativo. Trovate qui le prime informazioni: Consigli per risparmiare
Vi offriamo una copertura assicurativa completa e diversi valori aggiunti. Tuttavia, ci possono essere motivi individuali per cambiare assicurazione. Non prendete decisioni affrettate; saremo lieti di consigliarvi su come adattare la vostra copertura assicurativa alle vostre esigenze attuali.
Siamo volentieri a vostra disposizione.