Disdetta a Helsana

Chi vuole disdire l’assicurazione di base o integrativa deve tenere presente alcuni aspetti. Qui trovate tutte le informazioni importanti, dalla procedura corretta al momento giusto per la disdetta.

Come disdire la vostra cassa malati

Che si tratti di passare a un altro assicuratore, di una disdetta dovuta a un decesso o di un trasferimento all’estero: in Svizzera, la disdetta dell’assicurazione di base e dell’assicurazione integrativa può effettuare presso la cassa malati. Di norma, il nuovo assicuratore malattia vi assisterà nella procedura di disdetta. Esistono differenze in materia di disdetta: a seconda dell’assicurazione, ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione.

Disdetta dell’assicurazione di base

  • L’assicurazione di base è obbligatoria in Svizzera.
  • Termine di disdetta: 1 mese
  • Termine di validità per la disdetta: al 31 dicembre
  • La disdetta ci deve pervenire entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre, durante i normali orari di lavoro. Il timbro postale non è determinante.
  • La condizione è che non ci siano fatture dei premi in sospeso e che possiate presentare una conferma dell’assicuratore successivo.
  • La conferma dell’assicuratore successivo ci deve pervenire direttamente dalla sua nuova assicurazione malattia. (Non possiamo accettare polizze assicurative come conferma).

Caso speciale: Disdetta per gli assicurati che hanno sottoscritto con noi il modello base BASIS, con una franchigia di CHF 300.– (o senza franchigia per i bambini): disdetta dell’assicurazione di base possibile al 30 giugno. Il termine di disdetta è di 3 mesi. La disdetta ci deve quindi pervenire entro l’ultimo giorno lavorativo di marzo.

Disdetta dell’assicurazione integrativa

  • L’assicurazione integrativa non è obbligatoria.
  • Termine di disdetta: al 31 dicembre
  • Termine di validità per la disdetta: 3 mesi
  • La disdetta deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di settembre, durante i normali orari di lavoro. Il timbro postale non è determinante.
  • In caso il premio assicurativo subisca un cambiamento (la perdita di uno sconto/di una riduzione non viene considerata una variazione del premio), si applica un termine di disdetta di un mese dalla notifica del cambiamento. La disdetta ci deve quindi pervenire entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.

Invio della lettera di disdetta per iscritto o online

Potete notificarci la vostra lettera di disdetta prima della scadenza del termine di disdetta, per iscritto tramite posta, o online tramite myHelsana o via e-mail. Scegliete una delle seguenti modalità: 

Notifica della disdetta per posta 

Spediteci una disdetta scritta e firmata all’indirizzo:

Helsana Versicherungen AG
IDPH Kündigungen D-CH
Postfach
8081 Zürich

Effettuare la disdetta online

Accettiamo la disdetta anche tramite myHelsana o via e-mail: disdette@helsana.ch, purché sia firmata (foto/PDF).

Buono a sapersi

Per domande su assunzione delle prestazioni, conteggi delle prestazioni o sulle vostre polizze, vi preghiamo invece di contattare il vostro team Gestione clientela. I dati di contatto sono indicati in alto a sinistra sulla vostra polizza.

Avete pensato a tutto?

  1. Sono presenti le firme di tutte le persone maggiorenni?
  2. Nella lettera di disdetta sono menzionati tutti i prodotti interessati?

Domande e risposte frequenti

Contattate il vostro team Gestione clientela competente.

Sì, è possibile disdire l’assicurazione di base prima di aver stipulato un nuovo contratto di assicurazione malattia. Se non riceviamo la conferma dell’assicuratore successivo da parte della nuova assicurazione malattia, siamo obbligati a proseguire il contratto assicurativo.

Sì. L’importante è: Che la disdetta indichi chiaramente quali prodotti assicurativi si vogliono disdire.

Visualizza tutte le domande
Rispondiamo alle vostre domande sulla disdetta
058 340 13 26Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 alle ore 18 (le tariffe variano in base all’operatore)

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Siamo volentieri a vostra disposizione.

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