Telefonate pubblicitarie indesiderate

Le telefonate pubblicitarie indesiderate sono fastidiose per le persone assicurate e danneggiano l’immagine delle assicurazioni malattia. Vi spieghiamo come comportarvi correttamente in caso di telefonate sospette e cosa fare per proteggervi.

12.11.2021

Helsana si è impegnata a rispettare l’ampio «Accordo settoriale per intermediari», le cui disposizioni sono in vigore dal 1° gennaio 2021

Alla versione aggiornata dell’accordo settoriale

Tra le altre cose, l’accordo settoriale regola anche l’impiego delle telefonate pubblicitarie, poiché le chiamate indesiderate non solo sono fastidiose per le persone assicurate, ma danneggiano anche l’immagine delle assicurazioni malattia. Chi chiama desta nella maggior parte dei casi sospetti e mostra un atteggiamento talvolta aggressivo. Spesso queste persone chiamano dall’estero e sostengono di collaborare con le assicurazioni malattia. Inoltre, fanno false promesse su premi e sconti, cercando di concordare appuntamenti per consulenze.

Helsana prende le distanze da tali metodi e si attiene alle disposizioni di legge. Per Helsana, la protezione dei vostri dati ha la priorità assoluta.

  • Helsana invia eventuali modifiche della vostra polizza o del vostro premio per posta o tramite il portale per i clienti myHelsana. Helsana comunica sempre tramite canali sicuri come Secure Mail.
  • Helsana non trasmette dati a terze persone estranee.
  • Helsana esige dai propri partner la massima qualità di servizio e il rispetto delle disposizioni di legge, reagendo di conseguenza di fronte a eventuali violazioni.

Ecco come comportarsi correttamente in caso di telefonate pubblicitarie indesiderate

  • Non rivelate dati personali o informazioni sulla vostra assicurazione. Non correggete affermazioni false fatte da chi chiama.
  • Segnatevi la data della chiamata, l’orario e il numero di telefono. Dati altrettanto importanti sono azienda, nome, cognome e il numero di registrazione FINMA o il numero Cicero di chi sta chiamando. Se la persona che vi chiama non fornisce informazioni in merito, sta violando le disposizioni di qualità.
  • Segnalate telefonate e intermediari sospetti direttamente all’agenzia generale di Helsana più vicina o al vostro team di assistenza. Trovate il numero di telefono sulla polizza assicurativa. In alternativa, rivolgetevi alla Commissione di Vigilanza Accordo settoriale sugli intermediari o alla Segreteria di Stato dell’economia
Commissione di Vigilanza Accordo settoriale sugli intermediari Segreteria di Stato dell’economia

Altri consigli:

  • Se non desiderate ricevere telefonate pubblicitarie, potete richiedere alla vostra compagnia telefonica l’annotazione dell’asterisco * per il vostro numero di telefono. In tal caso non potrete essere contattati telefonicamente per scopi pubblicitari.
  • Potete bloccare i numeri di telefono indesiderati presso la vostra compagnia telefonica. Questi cosiddetti filtri chiamate respingono automaticamente le telefonate pubblicitarie indesiderate e le chiamate con i numeri bloccati. Inoltre, potete salvare individualmente in una lista di blocco i numeri dai quali non volete più ricevere chiamate. Ciò è solitamente possibile sia per la rete fissa che per quella mobile. Informatevi presso la vostra compagnia telefonica.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci