La tessera d’assicurato è il vostro certificato d’assicurazione, ad esempio in ospedale, dal medico o in farmacia. Oltre ai dati personali, la tessera d’assicurato contiene tutte le informazioni rilevanti sulla vostra assicurazione malattia e può essere utilizzata in tutta Europa nel formato carta di credito.
Sempre a portata di mano: nell’app myHelsana avete sempre a portata di mano la vostra tessera d’assicurato, in qualità di persona di contatto della famiglia persino per tutto il nucleo familiare. Ora potete comodamente salvare la tessera d’assicurato nel Wallet del vostro smartphone.
A partire da ottobre 2024, con la vostra assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL Privato beneficiate in esclusiva di un’assistenza alla clientela personalizzata e di una Private Line. Il vostro team di consulenza personale vi assisterà in tutte le vostre richieste in modo facile e veloce.
All’inizio di 2025 riceverete la vostra nuova tessera d’assicurato premium.
In qualità di nuova o nuovo cliente, può utilizzare la tessera cassa malati a partire dalla data di inizio dell'assicurazione.
Se è già cliente Helsana
Utilizzi la nuova tessera solo dopo che la vecchia è scaduta.
Sul lato anteriore e sulla banda magnetica si trovano i dati amministrativi:
Medici, farmacisti e ospedali possono accedere a questi dati e alle informazioni sulla sua copertura assicurativa tramite il microchip. In questo modo viene semplificato il conteggio.
Se ha smarrito la tessera d’assicurato, si metta immediatamente in contatto con noi. Siamo lieti di inviarle una nuova tessera.
Attenzione: In questo caso, i suoi dati medici di emergenza vanno persi e devono essere nuovamente salvati presso un medico o un ospedale.
La data di scadenza è stampata sul lato anteriore della tessera d’assicurato. Al raggiungimento di tale data, le invieremo una nuova tessera d'assicurato.
Dopo la scadenza, la vecchia tessera d’assicurato deve essere distrutta.
Sul lato posteriore si trova la sua tessera europea di assicurazione malattia. Questa le dà il diritto di essere curato/a in caso di emergenza in un Paese UE o AELS, secondo le norme e le tariffe dell’assicurazione sociale del Paese di soggiorno. Se non ha stipulato l’assicurazione di base presso il gruppo Helsana, il retro della sua tessera d’assicurato con assicurazione integrativa non segue lo standard europeo.
Sì. Nelle farmacie può ritirare senza contanti i preparati che vengono rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie o dall’assicurazione integrativa. Dopo aver presentato la sua tessera, la farmacia invia la fattura direttamente a noi. Successivamente noi le fattureremo solo l’aliquota percentuale.
Sì. Può bloccare il servizio di consultazione elettronica per la sua assicurazione integrativa. Si prega di notare che, in seguito a un blocco, tutti i medicamenti rimborsati dalle assicurazioni integrative dovranno essere pagati in contanti al momento del loro ritiro in farmacia.
Siamo volentieri a vostra disposizione.