A seconda del Cantone e del reddito imponibile è possibile dedurre i costi sanitari dalle imposte. Vi illustriamo quali deduzioni sono ammesse e che cosa vi serve per la dichiarazione d’imposta.
Potete dedurre dalle imposte i costi per malattia e infortunio a vostro carico dell’assicurazione di base e integrativa, ad esempio per:
Potete inoltre dedurre dalle imposte anche la franchigia o l’aliquota percentuale della vostra cassa malati. I premi della cassa malati con o senza riduzione sono deducibili nella dichiarazione d’imposta fino a un determinato importo massimo.
Sono deducibili anche i premi della cassa malati dei vostri figli, se sono assicurati tramite voi. Potete dichiarare queste spese nella vostra dichiarazione d’imposta.
I contributi a carico dell’AVS, dell’AI o dell’assicurazione contro gli infortuni non sono deducibili dalle imposte.
La detrazione dalle imposte delle spese sostenute per malattia e infortuni è regolata diversamente da Cantone a Cantone. Per poter essere detratte dalle imposte, le spese per malattia a vostro carico devono superare una determinata percentuale del vostro reddito. Informatevi sulle possibilità di detrazione presso l’autorità fiscale del vostro Cantone.
Un consiglio: prima di telefonare, assicuratevi di avere a portata di mano l’estratto per la dichiarazione d’imposta.
Ogni anno ricevete automaticamente l’attestato fiscale della vostra cassa malati entro la fine di gennaio. Nell’estratto per la dichiarazione d’imposta trovate elencati tutti i costi sanitari che avete presentato a Helsana e che abbiamo potuto conteggiare nell’anno fiscale. Sul portale myHelsana l’estratto per la dichiarazione d’imposta è disponibile già a metà gennaio.
L’estratto per la dichiarazione d’imposta contiene tutte le informazioni necessarie a compilare la vostra dichiarazione:
Importante: per la dichiarazione d’imposta è determinante la data del conteggio e non quella del trattamento. Per il periodo fiscale attuale vengono considerate solo le fatture che Helsana ha conteggiato l’anno precedente. I conteggi successivi compaiono nell’estratto dell’anno seguente.
Potete ordinare facilmente il vostro estratto per la dichiarazione d’imposta aggiornato tramite il vostro account myHelsana. Grazie al nostro rapido processo completerete la registrazione in pochi secondi.
Non siete più titolari di un'assicurazione presso Helsana, ma avete ancora bisogno di un estratto per la dichiarazione d’imposta? Non esitate a contattare il nostro servizio clienti al numero: 0844 80 81 82.
Non dimenticate di allegare alla vostra dichiarazione d’imposta tutti i documenti necessari: per esempio i certificati medici o anche i giustificativi dei costi a vostro carico che non vengono conteggiati dalla cassa malati e che non sono perciò elencati nell’estratto (cioè massaggi, agopuntura, fisioterapia, logopedia, ottico, dentista ecc.).
Può selezionare la funzione su myHelsana (app o versione desktop), cliccando nella voce di menu «Di più» sulla persona di contatto della famiglia. Qui può selezionare l’invio in formato cartaceo alla voce di menu «Impostazioni > Documenti». In tal modo, a metà gennaio riceverete l’estratto sia su myHelsana che per posta.
L’invio dell’estratto è gratuito.
Se desidera far valere tutte le deduzioni deve allegare l’estratto per la dichiarazione d’imposta per il controllo da parte dell’Ufficio delle contribuzioni, in modo da semplificargli l’esame delle deduzioni ammissibili.
Sì. Se beneficia di una tale riduzione, dove dichiararla insieme al premio della cassa malati. Le riduzioni dei premi sono assoggettate alle imposte.
Non sappiamo chi compila la sua dichiarazione d’imposta, perciò inviamo l’estratto per la dichiarazione d’imposta direttamente a lei.
I moduli della dichiarazione fiscale possono variare a seconda del Cantone. Legga con attenzione la guida per la compilazione della dichiarazione d’imposta del suo Cantone.
L’estratto viene predisposto sempre sulla base della data del conteggio. I giustificativi per il rimborso dell’anno scorso che non ci ha ancora presentato saranno riportati soltanto sull’estratto per la dichiarazione d’imposta dell’anno prossimo. Si tratta di un procedimento corretto dal punto di vista fiscale. Se vuole assicurarsi che l’estratto riporti i costi per un anno civile deve inviarci ciascun giustificativo dopo averlo ricevuto, in modo che possiamo elaborarlo. Per le fatture che riceviamo solo a metà dicembre non possiamo garantire che vengano riportate nell’estratto attuale.
No, questo non è consentito per motivi di protezione dei dati. Inviamo l’estratto solo alla persona assicurata, che lo può poi inoltrare. Se sussiste una procura possiamo inviare l’estratto direttamente al consulente fiscale.
In questa colonna sono elencati gli importi che non vengono pagati né dall’assicurazione di base né da quella integrativa. Qui vengono inoltre riportate le fatture che sono state presentate più volte.
Qui viene indicata la vostra quota di partecipazione ai costi (franchigia, aliquota percentuale e contributo ai costi ospedalieri) nonché i costi non rimborsati in caso di assunzione dei costi limitata (per es. medicamenti, medicina complementare o mezzi ausiliari).
Siamo volentieri a vostra disposizione.