Pagando puntualmente le vostre fatture, evitate costi superflui.
Legge federale sull’assicurazione malattie (articolo 64a LAMal) impone agli assicuratori malattia di esigere i premi e le partecipazioni ai costi in arretrato nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (assicurazione di base).
Art. 64a della Legge federale sull’assicurazione malattie
La procedura di sollecito dell’assicurazione di base e quella dell’assicurazione integrativa è separata per legge. Per tale motivo ricevete una lettera di sollecito separata per l’assicurazione integrativa con l’addebito di ulteriori spese.
In determinati casi, offriamo la possibilità di un pagamento rateale per aiutarvi in un periodo di ristrettezze finanziarie. Il nostro Servizio clienti verifica questa eventualità insieme a voi.
Ci sono svariati motivi.
Se non siete in grado di pagare la fattura, vogliate contattare al più presto il nostro Servizio clienti oppure rivolgervi al servizio sociale del vostro luogo di domicilio.
Sospensione delle prestazioni assicurative di base
I cantoni possono registrare su un elenco le persone assicurate che non pagano le fatture dei premi nonostante un’esecuzione. I seguenti cantoni tengono un elenco dei pagatori morosi: Argovia, Lucerna, Turgovia e Ticino. Su disposizione del cantone, gli assicuratori sospendono le prestazioni fino al completo pagamento dei crediti in arretrato (art. 64a cpv. 7 LAMal). Ciò significa che durante questo periodo gli assicuratori non sono più autorizzati da assumere i costi per le prestazioni nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS). È prevista un'eccezione per i trattamenti di emergenza. Una volta liquidati i crediti in sospeso, tutte le prestazioni vengono rimborsate con effetto retroattivo.
Blocco delle prestazioni nell’assicurazione integrativa
In caso di mancato pagamento nonostante solleciti e termini ulteriori concessi, ordiniamo un blocco delle prestazioni per l’assicurazione integrativa e delle rivendicazioni d’indennità giornaliera di malattia. Questo significa che la persona assicurata non ha più alcuna copertura assicurativa in caso di un evento assicurato. Se i premi vengono pagati successivamente, non sussiste alcuna pretesa retroattiva sulle prestazioni erogate durante il periodo di blocco delle prestazioni.
Sospensione delle prestazioni assicurative di base per gli assicurati residenti all'estero
Se una persona assicurata residente in un Paese UE/AELS non paga i contributi, l'assicuratore deve inviare una richiesta di riscossione al Paese in questione. Se quest'ultimo non ha avviato una procedura di riscossione nei confronti della persona assicurata nonostante un sollecito entro nove mesi dall'invio della richiesta, l'assicuratore può sospendere il pagamento dei costi delle prestazioni (art. 105m cpv. 2 OAMal). Una volta liquidati i crediti in sospeso, tutte le prestazioni vengono rimborsate con effetto retroattivo.
No. La legge non permette di compensare i premi arretrati con un eventuale avere di prestazioni.
Probabilmente, la riduzione dei premi non era ancora stata considerata nella fattura dei premi. Conformemente all’obbligo di anticipo è tuttavia dovuto l’importo intero del premio. Non appena riceviamo la decisione positiva del cantone, vi accreditiamo retroattivamente l’importo.
Un ritardo nel pagamento lega l’assicurato all’assicuratore. La legge stabilisce che un cambio dell’assicurazione di base è possibile soltanto quando tutte le partecipazioni ai costi, spese d’esecuzione e tutti i premi e gli interessi di mora sono stati completamente pagati.
Un attestato di carenza di beni è un documento sui crediti in sospeso. Il creditore lo riceve in caso di mancato pagamento dell’importo a lui dovuto dopo la scadenza del pignoramento. Gli attestati di carenza di beni sono validi per la durata di 20 anni. Durante questo periodo, la vostra situazione finanziaria può migliorare. Per questo motivo inviamo di tanto in tanto un sollecito per le rivendicazioni degli attestati di carenza di beni.
In caso di domande, non esitate a contattarci al numero 058 340 12 38.
Siamo volentieri a vostra disposizione.