Quando una persona muore, i familiari attraversano un periodo difficile. A loro auguriamo di essere forti.
Già è un periodo difficile, e in più ci sono anche molte questioni da sistemare. Per questo vi semplifichiamo il più possibile la notifica di decesso. Potete comunicare il decesso in pochi passaggi e questo ci sarà di aiuto per la procedura amministrativa. Grazie per il tempo che vorrete dedicarci.
Rimaniamo volentieri a vostra disposizione anche telefonicamente. Tenete a portata di mano il numero d’assicurato della persona deceduta.
Il decesso può esserci notificato da diverse persone, tra cui partner, parente stretto o persona responsabile presso l’ufficio sociale.
Se ci servissero altri documenti, contatteremo i familiari.
Sì, il premio è dovuto solo fino al giorno del decesso. I premi pagati in eccesso saranno rimborsati.
Sì, può inviarci le fatture. Provvederemo a elaborarle e invieremo il conteggio delle prestazioni come di consueto.
Se ci sono state inviate tutte le fatture dei fornitori di prestazioni, potete richiederci un estratto per la dichiarazione d’imposta e noi provvederemo a inviarvelo.
Se la persona di contatto della famiglia è deceduta, abbiamo bisogno di un nuovo interlocutore all’interno della famiglia, che riceverà anche la nostra corrispondenza. Vi invitiamo a comunicarci il nome della nuova persona di contatto.
Utilizzate myHelsana e la persona deceduta rientra nel vostro contratto di famiglia? Allora potete comunicare il decesso anche direttamente tramite myHelsana.
Siamo volentieri a vostra disposizione.