Condurre in modo sano

Volete consolidare le abilità dei vostri dirigenti così che riconoscano i collaboratori sani, a rischio e malati e li supportino in modo ottimale? Il nostro workshop aiuta le vostre e i vostri dirigenti a sviluppare le competenze necessarie.

L’essenziale in breve

Le dirigenti e i dirigenti imparano come esercitare un’influenza positiva sulla salute dei propri collaboratori e collaboratrici nell’ambito del proprio ruolo. Imparano inoltre quali sono i segnali premonitori e a gestire i membri del personale a rischio o malati.

Utilità

  • Le dirigenti e i dirigenti consolidano il proprio concetto di conduzione condiviso e a promozione della salute
  • Le dirigenti e i dirigenti riconoscono meglio i segnali premonitori
  • Le dirigenti e i dirigenti gestiscono in modo consapevole le situazioni di stress e le assenze nel proprio team
  • Tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori sono sani, motivati ed efficienti

Contenuti

  • Relazione tra comportamento dirigenziale e salute, funzione di esempio
  • Principi fondamentali per la conduzione del colloquio (atteggiamento interiore, regole di comunicazione)
  • Comportamento dirigenziale che esprime apprezzamento
  • Riconoscimento tempestivo, segnali premonitori, attenzione ai cambiamenti nel comportamento
  • Gestione delle assenze, conduzione del colloquio in relazione alle assenze

Gruppo target

Dirigenti

Durata

4 o 6 ore

L’essenziale in breve

Spesso i conflitti rimangono irrisolti, aggravandosi quando le persone responsabili di conduzione temono che il loro intervento non possa far altro che peggiorare le cose. Impariamo a comprendere e a inquadrare meglio i conflitti. In questo modo, ci libereremo passo dopo passo di questa paura.

Utilità

  • Responsabili di conduzione e specialisti HR imparano a conoscere le varie sfaccettature, i meccanismi e gli effetti dei conflitti.
  • Scoprono che i conflitti possono essere positivi e come trasformarli in qualcosa di costruttivo.
  • Imparano a conoscere approcci di conduzione che prevengono i conflitti negativi. E apprendono come sfruttare l’energia positiva dei conflitti. L’obiettivo è migliorare la collaborazione e le prestazioni nei loro team.
  • Migliorano le proprie capacità nel riconoscere i conflitti e nel risolverli in maniera attiva ed efficace.

Contenuti

  • Nozioni di base sui conflitti: definizione, inquadramento, meccanismi e tipologie
  • Utilità e funzione dei conflitti e tecniche per una risoluzione efficace
  • Strutture che riducono al minimo i conflitti negativi e sfruttano attivamente quelli positivi

Gruppo target

Il workshop è rivolto a responsabili di conduzione e specialisti HR che desiderano migliorare le proprie qualità di leadership nell’ambito della gestione dei conflitti. 

Durata

4 h

Esperienza della clientela

Apprezziamo molto l’assistenza personale e beneficiamo dell’ampio know-how nei workshop sul tema ‹Condurre in modo sano›.

Beatrice Baur, responsabile dello sviluppo del personale, Psychiatrische Dienste Aargau AG, Windisch

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