Gli infortuni nel tempo libero non sono un affare privato. Se l’infortunio si verifica nel tempo libero o sul lavoro il risultato non cambia: le assenze comportano costi per le aziende e sofferenza per l’infortunato. Qui i fatti principali e i consigli.
Saremo lieti di consigliarvi sul tema Prevenzione e promozione della salute.
La prevenzione degli infortuni professionali non può essere lasciata al caso; per legge, i datori di lavoro sono tenuti a prendere provvedimenti al riguardo. Sapevate però che la maggior parte degli infortuni si verifica nel tempo libero? Ogni anno, in Svizzera circa mezzo milione di lavoratori ha un infortunio mentre pratica sport, a casa o in incidenti stradali: è il doppio delle persone che hanno un infortunio professionale.
Due terzi delle assenze dovute a infortuni sono dovuti a un infortunio verificatosi nel tempo libero.
Il 41% degli infortuni si verifica dentro e fuori casa; il 14% è causato da un incidente stradale.
Le assenze dovute a infortuni comportano anno dopo anno 12 miliardi di franchi di costi materiali e oneri amministrativi supplementari. Se i collaboratori sono assenti per un lungo periodo, dovete riorganizzare compiti e incarichi. Potreste aver bisogno di sostituti che dovete cercare e inserire velocemente. Il lavoro subisce dei ritardi, possono esserci difficoltà nel rispettare gli appuntamenti e le consegne o i contratti sono a rischio. Nel caso peggiore viene danneggiata l’immagine dell’impresa.
In quanto datori di lavoro, potete contribuire a ridurre anche gli infortuni non professionali e le assenze correlate dei collaboratori. Noi vi sosteniamo. Contattateci per ricevere consulenza o maggiori informazioni: health.management@helsana.ch.
Siamo volentieri a vostra disposizione.