Quali sono gli effetti di un’alimentazione senza glutine e quali sono i possibili effetti collaterali? Come si può passare a un’alimentazione senza glutine? Scoprite di più su questa alimentazione e sugli alimenti senza glutine.
In un’alimentazione senza glutine vengono esclusi tutti gli alimenti che contengono questa sostanza. Il glutine è una proteina presente in determinati tipi di cereali come il frumento, la segale e l’orzo. Rende panificabili alcuni tipi di farina e si trova principalmente nei prodotti a base di cereali.
Tuttavia, il glutine è contenuto anche in prodotti che a prima vista non sembrano avere nulla a che fare con i cereali. Il glutine è un buon emulsionante e vettore di sostanze aromatiche. Gelatinizza, lega l’acqua e stabilizza. Per questo nell’industria alimentare è spesso usato come sostanza ausiliaria nei cibi pronti e negli alimenti molto lavorati.
Quando un’alimentazione senza glutine è vantaggiosa? Per le persone affette da celiachia, una dieta rigorosamente priva di glutine per tutta la vita è l’unica terapia possibile. Anche piccole tracce di glutine possono danneggiare nuovamente la mucosa dell’intestino tenue. I vantaggi concreti dell’alimentazione senza glutine per le persone celiache sono:
Vivere senza glutine non comporta vantaggi per chi non è affetto da celiachia o sensibilità al glutine. Le persone sane a volte sostengono di provare un maggiore benessere grazie a un’alimentazione senza glutine. I ricercatori, tuttavia, pensano che si tratti di un effetto placebo: le persone che credono di mangiare in modo sano si sentono anche più sane.
L’alimentazione senza glutine ha effetti collaterali? Una dieta priva o povera di glutine non è automaticamente un rischio per la salute. Tuttavia, rinunciare al glutine senza trovare un sostituto equivalente può portare a una carenza di nutrienti. Questo perché gli alimenti che contengono glutine, come il grano integrale, sono importanti fonti di fibre, vitamine e minerali. Inoltre, un’alimentazione senza glutine può causare stitichezza, problema che tuttavia può essere evitato con un apporto sufficiente di fibre e liquidi.
Se non siete sicuri dei rischi della dieta senza glutine, consultate il vostro medico prima di modificare l’alimentazione. Vi dirà se questo tipo di dieta è adatto a voi ed eventualmente vi prescriverà degli esami. Un eventuale cambio di alimentazione deve sempre essere supervisionato da un nutrizionista, così da evitare errori nutrizionali.
Nota: alcune persone scelgono un’alimentazione senza glutine con l’obiettivo di perdere peso. Questo tipo di dieta, però, non comporta automaticamente una perdita di peso. Più che altro bisogna seguire un’alimentazione equilibrata e fare sufficiente esercizio fisico.
Se è necessario passare a una dieta senza glutine, occorre conoscere i singoli alimenti. Tra gli alimenti che contengono glutine ci sono:
Se si segue un’alimentazione senza glutine, bisogna sempre fare attenzione all’elenco degli ingredienti dei prodotti lavorati. Nell’industria alimentare il glutine è spesso usato come sostanza ausiliaria (ad es. come emulsionante, vettore o legante).
Quando si passa agli alimenti senza glutine sono disponibili diverse alternative. Potete usare il seguente elenco come guida per acquistare alimenti senza glutine:
Tra gli alimenti privi di glutine figurano anche prodotti non lavorati come carne, pesce, uova, latte e latticini, verdura, frutta, oli vegetali e zucchero. Il glutine è un allergene ed è quindi soggetto all’obbligo di etichettatura. Di solito gli alimenti senza glutine sono riconoscibili dal simbolo della spiga barrata.
Cercate ispirazione per ricette senza glutine? Numerosi blog, libri di ricette e piattaforme online offrono idee creative che mostrano quanto possa essere varia e gustosa la cucina senza glutine. Nell’app Helsana Coach trovate altre idee per pietanze senza glutine. Scoprite ricette con l’indicazione dei valori nutrizionali adatte alla vostra dieta. In questo modo è facile passare a un’alimentazione senza glutine.
Le nostre e i nostri consulenti sulla salute saranno felici di aiutarvi. Possiamo fornirvi informazioni utili e raccomandazioni concrete per un’alimentazione equilibrata.
Passare a un’alimentazione senza glutine può essere una sfida all’inizio, ma alcune strategie mirate possono rendere il tutto più semplice. Ecco come procedere al meglio:
Un’alimentazione senza glutine non significa rinunciare al gusto e alla varietà. Con la giusta pianificazione e alcuni accorgimenti potete seguire un’alimentazione senza glutine sana e varia. Se non siete sicuri o avete dei dubbi, parlatene con il vostro medico.
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Andrea Bovisi (dietista BSc BFH) lavora per la consulenza sulla salute di Helsana. Assiste la clientela che ha domande sull’alimentazione e sulla promozione della salute.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.