In caso di bronchite acuta è possibile assumere antibiotici. Ma è davvero opportuno? Noi vi informiamo, voi decidete.
In caso di tosse persistente, detta anche bronchite acuta, le basse vie respiratorie sono infiammate. Oltre alla tosse i pazienti presentano spesso sintomi simili a quelli da raffreddamento, come ad esempio febbre. Di norma i sintomi durano due settimane, ma la tosse può persistere fino a otto settimane.
Sulla base di studi scientifici, l’Harding Center for Risk Literacy presso la facoltà di Scienze della sanità pubblica del Brandeburgo e l’Università di Potsdam ha riassunto i potenziali vantaggi e i possibili danni legati all’assunzione di antibiotici in caso di bronchite acuta:
Su 100 soggetti sottoposti a terapia antibiotica per due settimane, durante il follow up 37 persone presentavano tosse con espettorato. Su 100 soggetti che hanno assunto un medicamento fittizio, detto anche placebo, o che non hanno assunto alcun medicamento, lo stesso numero di pazienti presentava tosse con espettorato.
Dopo due settimane, all’interno dei due gruppi lo stesso numero di pazienti ha comunicato un miglioramento del proprio stato di salute.
I pazienti sottoposti a trattamento antibiotico sono stati male, in media, cinque giorni, mentre quelli senza trattamento antibiotico circa cinque giorni e mezzo, ossia mezza giornata in più.
Nel gruppo che ha assunto antibiotici, 23 persone su 100 hanno accusato nausea, vomito o diarrea mentre, tra coloro che non li hanno assunti, 19 persone su 100 hanno lamentato tali sintomi.
La differenza tra i due gruppi in termini di benefici è minima. Come mai?
Nella maggior parte dei casi la bronchite acuta è causata da un virus. In quel caso gli antibiotici non servono a nulla, in quanto sono efficaci solo contro le infezioni batteriche. Inoltre, le persone che assumono antibiotici presentano più frequentemente nausea, vomito o diarrea rispetto a coloro che assumono un placebo.
In caso di deterioramento dello stato generale di salute è necessario un accertamento medico al fine di escludere un’infezione batterica, come una polmonite.
Al fine di valutare se l’assunzione di antibiotici sia opportuna è necessario considerare anche un’ulteriore questione: un’eccessiva assunzione di antibiotici modifica la struttura dei batteri. Di conseguenza, uno dei medicamenti più importanti nel trattamento delle malattie infettive all’improvviso non è più efficace.
In ultima analisi, alla luce di questi dati spetta al singolo individuo decidere se sia opportuno ricorrere o meno agli antibiotici in caso di tosse con espettorato. Ora avete una migliore visione d’insieme su questo argomento complesso.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.