Gli smartphone, i laptop e persino la televisione emettono molta luce blu, che scombussola il nostro ritmo sonno-veglia. Gli occhiali con filtro per la luce blu riflettono o smorzano la luce blu. Questo migliora realmente il sonno?
Oggi siamo esposti alla luce blu più spesso e più a lungo rispetto al passato. Questo dipende soprattutto dal fatto che le lampade a LED e gli schermi dei dispositivi digitali emettono molta luce blu.
La luce blu modifica il metabolismo della retina e la danneggia. Gli scienziati non sono ancora riusciti a stabilire in modo esaustivo quale dose e quali fonti luminose sono particolarmente pericolose.
Tutti i colori dispongono di una lunghezza d’onda e di energia. Per l’uomo, i raggi a onde corte sono più pericolosi di quelli a onde lunghe. La luce blu ha molta energia e una lunghezza d’onda breve, compresa tra 380 e 500 nanometri. Solo i raggi ultravioletti sono più dannosi.
Inoltre, la luce blu modifica il nostro orologio biologico e può comportare una minore produzione dell’ormone del sonno melatonina. Chi trascorre molto tempo davanti allo schermo anche la sera può compromettere la qualità del sonno. Le analisi nei laboratori del sonno hanno dimostrato che se si trascorre molto tempo davanti allo schermo prima di andare a letto può diventare più difficile addormentarsi.
Il principio dei filtri per la luce blu è simile a quello degli occhiali da sole. Mentre gli occhiali da sole proteggono dai raggi UV, gli occhiali con filtro per la luce blu riflettono la luce blu. A tal fine ci sono due possibilità:
Gli occhiali sono disponibili con o senza gradazione, ma le lenti per occhiali non possono essere trattate in un secondo momento. Pertanto, occorre prendere una decisione già al momento dell’acquisto.
Potete sempre indossare gli occhiali con filtro per la luce blu nella vita quotidiana. Durante i viaggi in auto notturni gli occhiali aiutano addirittura a vedere meglio l’ambiente. Aumentano il contrasto e riducono gli abbagliamenti.
Informatevi qui sulla cataratta e il glaucoma, sugli occhiali e le lenti a contatto, sul laser oculare e sulle prestazioni assicurate.
Prendete in considerazione un paio di occhiali con filtro per la luce blu se uno dei seguenti punti vi riguarda:
I ricercatori non concordano ancora sui reali effetti degli occhiali con filtro per la luce blu sul sonno. Alcuni studi ne confermano l’efficacia, altri la confutano.
Le passeggiate aiutano a preservare il ritmo giorno-notte del corpo. Inoltre, spegnete tutti i dispositivi digitali due ore prima di andare a letto. Altrimenti, attivate il filtro per la luce blu integrato o la modalità notturna. Per maggiori informazioni leggete l’articolo del nostro blog sul tempo davanti allo schermo.
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Julia Pieh (Dottoressa in farmacia e tossicologia, farmacista, naturopata) lavora presso la consulenza sulla salute di Helsana.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.