Ogni secondo i nostri occhi catturano circa 10 milioni di impressioni. Ma ci accorgiamo di quanto sono importanti solo quando perdono funzionalità. Qui trovate tante informazioni sull’organo di senso più importante e sulle prestazioni assicurate.
Quando sopraggiunge un difetto visivo, non è mai semplice correggerlo. Finora non vi sono prove oggettive di effetti a lungo termine di soluzioni come yoga per gli occhi, occhiali stenopeici, eccetera. Si può tuttavia migliorare la situazione con alcuni mezzi ausiliari per la vista. Esistono, infatti, alcuni modelli di occhiali e lenti a contatto capaci di correggere tanto la presbiopia quanto la miopia. In tanti si affidano proprio a questi mezzi: secondo un sondaggio dell’associazione Optikschweiz, l’80 percento delle persone di età compresa tra i 16 e i 74 anni fa uso di un mezzo ausiliario per la vista.
Un difetto visivo costante da -12 a +6 diottrie può essere trattato anche con il laser, purché lo sviluppo degli occhi sia completato. Il laser agisce sulla superficie della cornea o più in profondità in modo da correggere il difetto visivo.
Un trattamento laser può rivelarsi utile anche in caso di presbiopia dovuta all’età. Se questa opzione è impraticabile, allora si può applicare un cristallino artificiale o un impianto corneale. Si potrà così recuperare quasi del tutto la vista di un tempo.
Altri segni d’invecchiamento sono cataratta e glaucoma. Mentre per la cataratta bisogna ricorrere sempre a un intervento chirurgico, per il glaucoma si prende in considerazione un’operazione solo se la terapia farmacologica o il trattamento laser non hanno dato i risultati sperati.
Avete bisogno di un paio di occhiali o di lenti a contatto? State valutando di sottoporvi a un trattamento laser? Oppure dovete operarvi per una cataratta? Con le nostre assicurazioni contribuiamo ai seguenti costi:
Rimborsiamo il 90% dei costi per lenti per occhiali e lenti a contatto, fino a un massimo di 300 franchi per anno civile.
Rimborsiamo il 100% dei costi per le correzioni della vista con laser, fino a un massimo di 500 franchi per occhio e per anno civile.
In caso di intervento ambulatoriale di cataratta, ricevete 400 franchi per una lente standard per occhio.
Siamo volentieri a vostra disposizione.