Soffrite più frequentemente di mal di testa? I sintomi sono quelli dell’emicrania? Esiste anche un’emicrania senza mal di testa? Scoprite le differenze tra mal di testa ed emicrania al fine di contrastarli in modo efficace.
Il dolore alla testa è palpitante e martellante. I mal di testa sono largamente diffusi: in Svizzera circa un terzo delle donne e un quarto degli uomini soffre di mal di testa almeno una volta al mese. Ne esistono circa 200 tipi diversi.
Le forme più diffuse sono:
Questi mal di testa rappresentano circa il 90 per cento delle cefalee. Si tratta delle cosiddette cefalee primarie, caratterizzate da un quadro clinico a sé stante. Gli specialisti parlano di mal di testa secondari se insorgono come sintomo concomitante di un’altra malattia, ad esempio l’ipertensione, l’influenza, o medicamenti et generi voluttuari come alcol, nicotina e caffeina.
Non tutti i mal di testa necessitano dello stesso trattamento. È quindi importante conoscere la differenza tra emicrania e mal di testa o cefalea a grappolo. Le seguenti caratteristiche possono essere d’aiuto:
Nell’emicrania senza mal di testa, anche detta emicrania senza emicrania, le persone colpite hanno un’aura emicranica senza successivo mal di testa. Hanno quindi i sintomi dell’aura, come disturbi visivi o alterazioni sensoriali, ma il mal di testa non si manifesta. Questa fase può durare fino a un’ora. Normalmente un’aura evolve in mal di testa. Non è chiaro perché manchi la fase del dolore. Così come non è chiaro perché l’emicrania senza mal di testa si verifichi con maggiore frequenza in età avanzata e negli uomini.
Le cause dell’emicrania / del mal di testa non sono ad oggi state identificate con certezza. Poiché spesso ne sono colpiti più membri della stessa famiglia, le esperte e gli esperti ipotizzano che siano coinvolti anche fattori genetici. I fattori scatenanti sono invece noti, essi agiscono in modo diverso da persona a persona. I trigger più frequenti sono:
Inoltre i soggetti sensibili hanno una scarsa tolleranza a istamina e glutammato. Un po’ di caffè, alcol o alimenti con un elevato contenuto di istamina (ad es. formaggi molto stagionati, salumi o carne affumicata, salsa di soia, pomodori, cioccolato, agrumi) possono quindi causare un’emicrania.
Vi forniamo raccomandazioni personalizzate sulla vostra salute. Ad esempio sull’alimentazione in caso di emicrania, terapie complementari e tecniche di rilassamento adeguate. O desiderate un diario del mal di testa?
Spesso, gli attacchi di emicrania possono essere ridotti modificando il comportamento. A tale proposito leggete i Consigli contro l’emicrania. Le cefalee tensive, possono essere causate da posizioni del corpo innaturali o muscolatura della masticazione in tensione. Tuttavia i mal di testa possono avere molte cause. Approfondite sempre la causa. Il vostro medico di famiglia conosce i metodi adatti per la prevenzione e la cura. E aumentate il vostro benessere generale riducendo fattori scatenanti tipici come lo stress, facendo attività fisica e dormendo a sufficienza. Lasciatevi ispirare!
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Julia Pieh (Dottoressa in farmacia e tossicologia, farmacista, naturopata) lavora presso la consulenza sulla salute di Helsana.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.