L’88% della popolazione svizzera soffre almeno una volta nella vita di mal di schiena. Il colpo della strega (lombalgia) è molto doloroso e colpisce la zona lombare. Ecco le cause, le terapie e come prevenirlo.
Chi ne è colpito cammina curvo come una strega. Nel Medioevo si credeva che il dolore venisse causato da forze soprannaturali. Ecco due possibili spiegazioni per cui chiamiamo oggi questo acuto mal di schiena «colpo della strega».
Un colpo della strega provoca un dolore lancinante e improvviso al tratto dorso-lombare della colonna vertebrale. Spesso viene causato da un movimento brusco o da uno sforzo. È noto anche come «lombalgia» o «lombaggine».
Chi ne è colpito accusa un forte dolore nella parte bassa della colonna vertebrale, che rende impossibile compiere qualsiasi movimento. Per non sentire il dolore si assume una posizione antalgica. Il dolore si fa più acuto quando si tossisce, si starnutisce o si ride.
Azioni come girarsi all’improvviso, chinarsi, alzarsi o sollevare un oggetto pesante possono bastare per provocare una lombalgia acuta. Un movimento sbagliato può far irrigidire la muscolatura profonda della colonna vertebrale. Per evitare dolori nella regione lombare della schiena, il cervello reagisce di riflesso. I muscoli si contraggono per impedirci di muoverci. Si tratta di un meccanismo di protezione del corpo. Di conseguenza, i muscoli si contraggono ancora di più, sono eccessivamente sollecitati e si irrigidiscono. Si entra così in un circolo vizioso in quanto ciò va ad aggravare il mal di schiena.
Le cause più frequenti di un colpo della strega sono una vertebra bloccata nella regione lombare, tensioni o strappi muscolari e una degenerazione dei dischi intervertebrali. Un improvviso colpo della schiena può essere causato da un inarcamento e da una sporgenza di un disco intervertebrale. Il dolore deriva dalla compressione del nervo per effetto dell’inarcamento o dall’infiammazione che ne risulta.
Il colpo della strega può essere uno dei sintomi di ernia del disco. L’ernia del disco si manifesta spesso con sintomi neurologici: formicolio alla gamba o paralisi dei muscoli della gamba. Chi ne è colpito fa fatica a stare sulle punta dei piedi o sui talloni. La diagnosi di colpo della strega o di ernia al disco può essere effettuata dal medico. A tal fine, il medico verifica per esempio la sensibilità nella zona lombare e nelle gambe, la mobilità e i riflessi.
Innanzitutto, è necessario alleviare i dolori: il calore, il freddo, gli analgesici, le pomate da applicare localmente o la cosiddetta posizione seduta a terra possono essere d’aiuto. In generale, è tuttavia importante restare attivi. In questo modo impedirete ai muscoli di irrigidirsi ancora di più e di atrofizzarsi. Fate brevi passeggiate. Alternate la posizione distesa con quella in piedi e quella seduta. Infatti, il riposo a letto e lo scarso movimento intensificano i dolori e ritardano la terapia. Correte inoltre il rischio di incappare in un altro colpo della strega.
Nella posizione seduta a terra, la testa e la schiena sono allineati a terra. Posizionate le ginocchia e le gambe per 20-30 minuti su una sedia formando un angolo retto. Questa postura rilassa il nervo sciatico e i muscoli lombari. Tuttavia, la posizione seduta a terra allevia i dolori solo nel breve periodo e viene pertanto impiegata come misura immediata.
Gli analgesici che contengono ibuprofene, paracetamolo o antinfiammatori non steroidei (FANS) sono altrettanto efficaci contro i dolori acuti alla schiena. Dati gli effetti collaterali e il rischio di dipendenza a essi associati, è necessario consultare il medico prima di procedere con l’assunzione.
Potete alleviare in parte i dolori sottoponendovi a terapie per il rilassamento muscolare, ad esempio un massaggio o delle compresse calde o fredde. Se i dolori sono forti il calore può portare sollievo. Potete ad esempio appoggiare sulla schiena una borsa dell’acqua calda. Il calore dilata i vasi sanguigni e distende le tensioni. In alcune persone il freddo funziona meglio. Appoggiate un cool pack sulla zona dolorante.
Per mal di schiena lievi si può ricorrere alla capsaicina, il principio attivo principale del peperoncino. La capsaicina viene usata sul corpo all’esterno. È contenuta, ad esempio, nei cerotti da applicare sulla colonna vertebrale per alleviare dolori e tensioni muscolari. Attenzione però: la capsaicina può causare reazioni allergiche. Anche altre piante medicinali come l’artiglio del diavolo, l’incenso, l’arnica, il rosmarino o l’iperico possono attenuare i dolori. L’artiglio del diavolo ha un’azione antinfiammatoria e analgesica. Lo stesso vale per l’incenso. L’arnica ha anche un effetto decongestionante. Il rosmarino stimola la circolazione e allevia il dolore. Inoltre, è particolarmente indicato per fare un bagno caldo. L’olio rosso estratto dall’iperico viene impiegato come pomata in caso di colpo della strega.
Dopo circa tre giorni il dolore diminuisce notevolmente. Se il vostro stato non dovesse migliorare, consultate un medico. Ciò che conta è individuare la causa del colpo della strega e risolverla.
I nostri consulenti sulla salute vi mostreranno come alleviare il mal di schiena. Inoltre vi consiglieranno come affrontare la giornata preservando il benessere della schiena.
È fondamentale fare abbastanza movimento su base regolare. Distendete e rafforzare i vostri muscoli svolgendo regolarmente attività sportive. A tale scopo, potete praticare sport come il nuoto, la bicicletta o il nordic walking. E se siete in sovrappeso, cercate di dimagrire: più chili si hanno e maggiore è il peso che la colonna vertebrale deve sostenere.
Rafforzate i muscoli della vostra schiena e gli addominali o il tronco, e inserite qualche pausa durante il lavoro per muovervi un po’. Nell’app Helsana Coach troverete tanti programmi di allenamento da seguire a casa.
State spesso seduti? Prestate attenzione alla vostra postura. Una postura sbagliata assunta mentre lavoriamo nuoce ai nostri muscoli, legamenti, articolazioni e dischi intervertebrali.
Molto importante è anche inserire alcune pause con qualche breve esercizio, come anche sollevare correttamente un peso. Se portate pesi su un solo lato, possono crearsi delle tensioni e comparire dolori alla cervicale e alla schiena. Restate attivi e rilassatevi nel corso della giornata.
Se nella vostra vita avete già sofferto del colpo della strega, dovreste consultare una o un fisioterapista. Con la fisioterapia imparerete quali sono gli esercizi utili per rafforzare i muscoli della schiena e come eseguirli correttamente.
Evelyne Dürr (MSc Scienze del movimento ETH, CAS Promozione della salute in azienda) lavora presso Helsana dal 2014. Specialista Management sanitario, lavora nel campo della prevenzione e della promozione della salute per i clienti. Evelyne Dürr ha consigliato e affiancato il team di redazione nella stesura del presente articolo.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.