Come possiamo rinforzare la nostra schiena? Tre semplici esercizi e alcuni consigli per l’allenamento che alleviano contrazioni e mal di schiena.
Dolori nella zona lombare, al collo e tra le scapole. I dolori alla schiena sono tra i disturbi fisici più frequenti. Secondo quanto indicato nel report sulla schiena 2020 della Lega svizzera contro il reumatismo, una persona su due soffre regolarmente di questi dolori. Cosa si può fare dunque per alleviarli?
Esistono tre attività che migliorano molto la situazione: muoversi, rafforzare la muscolatura e rilassarsi.
Alla vostra schiena piace muoversi, meglio ancora se si praticano attività diverse. Stare seduti troppo a lungo, una muscolatura debole e sollecitazioni errate portano a contrazioni e problemi alla schiena.
A seconda della professione e degli incarichi, il nostro corpo viene sovraccaricato in modo unilaterale. È dunque importante eseguire quanti più movimenti diversi possibile per alleggerire il carico esercitato sulla colonna vertebrale, ad esempio stretching, attività che migliorano la resistenza ed esercizi di rafforzamento.
Lo yoga e il Pilates sono un ottimo complemento ai classici esercizi per la schiena: rinforzano la muscolatura addominale e toracica, oltre ad allungare i muscoli dell’intero apparato locomotore.
Una schiena forte è meno soggetta a contrazioni, dolori e logorio di articolazioni e ossa. Riduce inoltre il rischio di lesioni. Con un busto forte siamo più flessibili, i movimenti sono più dinamici e la postura più corretta. La colonna vertebrale e gli organi sono maggiormente protetti. Anche tendini, legamenti, cartilagini e tessuti connettivi beneficiano degli esercizi per la schiena. Non da ultimo, l’allenamento muscolare è un potente rimedio anti-invecchiamento, dato che rallenta la perdita di massa muscolare legata all’età.
Ecco perché è sempre utile praticare esercizi di rafforzamento. E poi: non è mai troppo tardi per cominciare!
Non servono attrezzi specifici né una palestra: vi basta un tappetino da ginnastica per mantenere la vostra schiena flessibile e il più possibile priva di dolori.
Suggerimento: scaldate i muscoli prima dell’allenamento: un minuto di jumping jack, salto con la corda o corsa sul posto. Anche lo stretching è utile per preparare i muscoli. Eseguite gli esercizi per gli addominali e la schiena lentamente, evitando movimenti bruschi.
Così rafforzate tutto il busto.
Sorreggetevi con gli avambracci e gli alluci formando una linea retta dalla testa ai piedi e con lo sguardo verso il basso. Create tensione: contraete il sedere, tirate in dentro l’ombelico.
Mantenete la posizione per 30-60 secondi senza inarcare la schiena.
Un muscolo sacrospinale forte porta a maggiore stabilità e mobilità.
In posizione prona, sollevate la testa e le braccia distese con lo sguardo verso il basso. Piegate le braccia e portatele indietro finché le mani non raggiungono l’altezza del petto, ripetendo il movimento per 10 volte.
Per retto dell’addome e addominali obliqui.
Portate il gomito verso il ginocchio piegato del lato opposto. Distendete l’altra gamba e l’altro braccio senza toccare per terra. Contraete gli addominali. Invertite ogni 10 ripetizioni. La parte bassa della schiena è sempre a contatto con il pavimento.
L’app Helsana Coach vi aiuta a raggiungere i vostri obiettivi personali in materia di salute. Nell’app gratuita potete trovare numerosi esercizi per la schiena con video-guida, nonché esercizi di stretching e yoga specifici per la schiena. Scaricatela ora!
Mantenere la schiena in tensione per molto tempo non fa bene: lo stress interiore continuo fa contrarre tutto il nostro corpo. Fate pause regolari durante il lavoro quotidiano e concedetevi del tempo libero.
Si consiglia di eseguire attività per rinforzare i muscoli almeno due volte alla settimana. Integrate gli esercizi per la schiena nel vostro programma sportivo. L’ideale sarebbe inserire le seguenti unità:
Con l’assicurazione integrativa COMPLETA rimborsiamo ogni anno il 75% dei costi, fino a un massimo di 200 franchi, per offerte finalizzate alla promozione della salute quali l’allenamento della forza, yoga o ginnastica per la schiena.
Anche in caso di disturbi acuti l’esercizio fisico è preferibile al riposo. Stare a letto può addirittura peggiorare il dolore.
I nostri consulenti sulla salute vi mostreranno come alleviare il mal di schiena. Cercheranno inoltre di capire con voi qual è la causa del vostro dolore.
Concedete tempo alla vostra schiena. Se i dolori alla schiena persistono per più di quattro settimane o sopraggiungono altri sintomi, chiarite con il medico le cause, che possono essere molteplici.
Siete già in cura per il mal di schiena? Allora consultate il vostro medico o terapista. È importante seguire una terapia specifica per voi e un piano di allenamento individuale.
Evelyne Dürr (MSc Scienze del movimento ETH, CAS Promozione della salute in azienda) lavora presso Helsana dal 2014. Specialista Management sanitario, lavora nel campo della prevenzione e della promozione della salute per i clienti. Evelyne Dürr ha consigliato e affiancato il team di redazione nella stesura del presente articolo.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.