Spesso i sintomi della depressione senile non sono subito riconoscibili, o vengono attribuiti ad altre malattie psichiche. Tuttavia, una diagnosi corretta è vitale per un trattamento adeguato e tempestivo, sia che si tratti di terapia che di farmaci.
La depressione fa parte delle malattie psichiche più frequenti in età avanzata. Per i e le pazienti a partire dai 65 anni si parla di depressione senile. Può insorgere per la prima volta nella vita, oppure ripresentarsi dopo una patologia di cui si è sofferto in precedenza.
Oltre a una predisposizione genetica, esistono ulteriori fattori che possono facilitare l’insorgere della depressione senile:
A differenza di quanto accade nelle persone più giovani, inizialmente la depressione in età avanzata si presenta spesso attraverso disturbi fisici, talvolta di natura psicosomatica. Ciò significa che esistono interazioni tra il corpo e la psiche. Tra i sintomi principali si possono annoverare, tra le altre cose, mal di testa e mal di schiena, capogiri e disturbi gastrointestinali. Il più delle volte, il tipico cambiamento di umore si manifesta gradualmente, in sordina.
Altri sintomi della depressione senile sono simili a quelli di una depressione normale, per esempio irrequietezza, apatia, disturbi del sonno o perdita dell’appetito.
Spesso la depressione senile non è semplice da riconoscere. Ciò dipende anche dal fatto che i e le pazienti in età avanzata tendono a mettere in primo piano le malattie fisiche, nascondendo invece i problemi psichici. Inoltre, spesso i disturbi cognitivi non sono direttamente distinguibili dall’inizio di una demenza e sintomi come l’isolamento sociale e la perdita di interesse vengono considerati effetti collaterali naturali dell’invecchiamento.
Avete bisogno di altre informazioni o avete domande in merito alla depressione senile? Le nostre e i nostri consulenti sulla salute saranno lieti di aiutarvi.
Siete voi stessi a essere colpiti dalla depressione senile? O una vostra o un vostro familiare? I seguenti consigli possono essere utili:
Buono a sapersi: i suggerimenti indicati sopra non valgono solo in caso di depressione senile, ma in generale.
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Jessica Palladino (MSc in psicologia, psicologia clinica e psicoterapia nonché psicologia del lavoro e dell’organizzazione) lavora come responsabile di team per la consulenza sulla salute di Helsana. Assiste la clientela nei settori della salute psichica, della consulenza psicologica e della promozione della salute.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.