Oltre alla depressione normale, ne esistono anche altri tipi. Tra questi troviamo la depressione post parto, la depressione invernale o la depressione senile. In parte le cause e i sintomi si differenziano in base alla tipologia di depressione.
Il decorso della depressione avviene principalmente per fasi, che variano per intensità e possono durare da qualche settimana a vari mesi. Esistono diversi tipi di depressione:
Un umore depresso si manifesta con sensazioni persistenti di abbattimento, svogliatezza e vuoto interiore. Si tratta di una forma lieve di depressione.
Nella depressione unipolare a episodio singolo, come suggerisce il nome, si verifica un unico episodio depressivo che all’inizio è acuto e poi cessa completamente dopo un certo tempo.
«Recidivante» significa «ricorrente a intervalli». In caso di depressione recidivante, un episodio depressivo è seguito da mesi o anni senza sintomi, prima che si verifichi un nuovo episodio depressivo.
Quando si ha un’alternanza di fasi depressive ed episodi maniacali si è in presenza di una depressione bipolare o di un disturbo affettivo bipolare. Nella fase maniacale, i soggetti sono euforici e iperattivi, tanto da dormire poco e niente.
La distimia è caratterizzata da umore depresso persistente. I sintomi sono generalmente lievi, ma lo stato d’animo depressivo di fondo perdura per mesi e persino anni. La vita quotidiana e il lavoro risultano molto faticosi per chi ne soffre.
Desiderate saperne di più sui sintomi della depressione? Siete interessati ai vari tipi di trattamento? Sul nostro blog trovate tutte le principali informazioni in merito.
Il burnout si manifesta attraverso un esaurimento emotivo e fisico. È perlopiù determinato da una condizione di stress cronico e persistente, ad esempio sul lavoro, o a causa di una malattia o una situazione familiare difficile. Il burnout è considerato un fattore di rischio per la depressione.
Nonostante il bore-out presenti gli stessi sintomi del burnout, i fattori scatenanti non potrebbero essere più diversi: infatti a causarlo sono la sotto-occupazione e la monotonia del lavoro.
Dopo la nascita di un figlio, il metabolismo va incontro ad alterazioni. Questo può portare a un calo dell’umore, il cosiddetto baby blues. Se questa condizione persiste per più di una settimana, potrebbe essere sintomo di una depressione post parto. A esserne interessate non solo soltanto le neomamme, bensì anche i papà.
In inverno il ritmo giorno-notte dell’organismo si altera. Gli ormoni e i neurotrasmettitori perdono il loro equilibrio a causa della mancanza di luce. L’organismo produce più melatonina. Le persone colpite dormono molto e sentono di avere poca energia. Il loro umore è abbattuto e si chiudono in se stesse. Per il trattamento è efficace, ad esempio, la fototerapia.
Vi occorrono altre informazioni? Vorreste scoprire di più sulle singole tipologie di depressione? I nostri consulenti sulla salute saranno lieti di aiutarvi.
Poiché la depressione larvata si manifesta solo con disturbi fisici, viene detta anche depressione «mascherata». Tra i sintomi rientrano mal di testa, difficoltà respiratorie, mancanza di appetito e disturbi gastrointestinali. Viene trattata come una depressione normale, purché le cause non siano di natura fisica.
La depressione rientra tra le malattie psichiche più frequenti in età avanzata. Tuttavia, spesso non è riconoscibile a prima vista e viene confusa con la demenza. I sintomi, le cause e le possibilità di trattamento sono simili a quelli di una depressione normale.
I giovani presentano sintomi analoghi a quelli degli adulti. Invece i bambini hanno spesso difficoltà di concentrazione, sono ansiosi e soffrono di disturbi del sonno. Di frequente, si osserva un calo nel loro rendimento scolastico. In genere, la depressione in giovane età è da ricondurre a eventi gravi nel contesto scolastico o familiare.
Il medico di famiglia non solo è in grado di stabilire se qualcuno soffre effettivamente di depressione, ma anche di quale tipo si tratta. È un aspetto importante, poiché solo così è possibile prescrivere un trattamento adeguato ai disturbi e alle esigenze della persona interessata.
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Melissa Biedermann (psicologa e life coach) lavora per la consulenza sulla salute di Helsana. Assiste la clientela che ha domande sulla salute psichica e sull’attenzione consapevole.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.