Le persone emotivamente competenti affrontano meglio la vita e sono più soddisfatte. Quali abilità servono e come fare a svilupparle in autonomia.
Siete empatici? Siete in grado di parlare dei vostri sentimenti e, talvolta, anche di porvi dei limiti a livello emotivo? Il modo in cui percepiamo le emozioni o le gestiamo determina il rapporto con noi stessi, ma anche con gli altri.
Essere competenti o intelligenti dal punto di vista emotivo significa possedere una serie di capacità e competenze. La compassione è una di queste, così come la capacità di comunicare oppure motivare se stessi. Secondo le ultime scoperte scientifiche, tali competenze contribuiscono in modo significativo al successo personale e professionale, nonché al proprio benessere.
Le persone emotivamente competenti in genere superano i conflitti in modo costruttivo e sono in grado di curare rapporti e amicizie profondi e provvedere a se stesse, con il risultato che sono spesso più soddisfatte ed equilibrate. A tal proposito, sono fondamentali, tra le altre, le seguenti cinque abilità.
La percezione di sé è il primo passo verso la scoperta di se stessi. Bisogna innanzitutto essere consapevoli dei propri sentimenti e saperli riconoscere per poi poterli gestire in un momento successivo. La differenza tra il semplice provare e il riconoscere un sentimento vissuto diventa evidente quando siamo stressati e reagiamo eccessivamente a delle piccolezze. Allenando la percezione di sé e percependo i sentimenti in modo più consapevole, possiamo gestire e controllare più attivamente la nostra reazione nelle situazioni difficili.
Chiedetevi:
Essere empatici significa essere in grado di immedesimarsi negli altri, mettersi nei panni di altre persone, assumere il loro punto di vista e reagire in maniera adeguata. Si tratta di mostrare comprensione e rispetto per le azioni e i pensieri delle altre persone. Sviluppare empatia ha quindi molto a che fare con la percezione e l’osservazione.
Provate a fare quanto segue:
I sentimenti e le emozioni possono motivarci. Possiamo provare a influenzare positivamente le nostre emozioni con i pensieri. Vi arrabbiate per qualcosa? Sfruttate questa rabbia. Chi è in grado di motivarsi trova sempre la forza per andare avanti e possiede una soglia di tolleranza più elevata verso la frustrazione. Tutte le esperienze positive vengono registrate in una regione specifica del nostro cervello: il centro di ricompensa. Quest’ultimo rilascia dopamina, il neurotrasmettitore responsabile della sensazione di soddisfazione, gioia e felicità. Il sistema di ricompensa si attiva però anche dopo aver superato una situazione impegnativa, poiché gli ormoni dello stress determinano un aumento dell’attività e della tensione fisica e mentale. Anche questi ormoni possono determinare il rilascio di dopamina nell’organismo, rendendoci felici. Attraverso queste sensazioni di felicità, un evento inizialmente negativo e impegnativo viene valutato e registrato positivamente.
Chiedetevi:
Essere socialmente competente significa essere in grado di riconoscere i sentimenti dell’altra persona e di gestirli adeguatamente. Le persone con competenze sociali sono in grado di instaurare rapporti con gli altri e di mantenerli. Gestiscono bene i conflitti, hanno qualità di leadership e sono in grado di creare e guidare dei team.
Chiedetevi:
Buone doti di comunicazione fanno parte della competenza emotiva. Con ciò si intendono due cose: essere capaci di esprimersi in modo chiaro e comprensibile e, pertanto, di trasmettere efficacemente i propri desideri e le proprie esigenze, ma anche ascoltare attivamente e con attenzione le altre persone e prendere sul serio ciò che dicono.
Pertanto:
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Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Astrid Gabriel è istruttrice di resilienza nonché coach e consulente. Lavora per la consulenza sulla salute di Helsana e assiste la clientela che ha domande relative a esercizio fisico e consigli di vita.
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