Come iniziate la giornata? Sveglia e via? Seguite un consapevole rituale mattutino. Simon Kersten, insegnante Yoga ed ex giocatore di tennis professionista, spiega perché. Provate questo breve esercizio.
Siete stressati, non avete motivazioni o siete tesi? O siete tutto questo insieme? Non siete soli, come indica l’attuale job stress index svizzero: quasi il 30 percento dei lavoratori in Svizzera soffre di stress ed esaurimento emotivo. Cosa c’entra con la routine mattutina? Molto. Perché l’inizio della giornata condiziona il nostro benessere.
Un rituale mattutino sano prevede movimento, alimentazione e attenzione consapevole. A cosa dedicarvi nello specifico e ciò che più vi fa bene lo decidete voi. Un po’ di jogging nel bosco, una doccia fredda, meditazione, danza, stretching, una colazione ayurvedica: l’importante è che tutte le mattine voi vi prendiate del tempo per voi e che non vi facciate sopraffare dallo stress delle cose da fare. «Se già di mattina vai di fretta, non ti rilassi neanche di giorno» sostiene Simon Kersten. L’Helsana Coach è stato in gioventù un giocatore di tennis professionista, mentre oggi è, fra l’altro, insegnante Yoga.
«Con lo Yoga raccogli energia e relax per la giornata» sostiene Kersten. «Un’arma meravigliosa contro lo stress.» Gli esercizi di respirazione Yoga calmano, correggono la respirazione clavicolare sfavorevole e distendono la tensione muscolare. Suggerimento: porsi un primo piccolo obiettivo e integrarlo con esercizi di respirazione nella nuova routine mattutina. All’inizio bastano 10 minuti, che potrete poi aumentare nel tempo.
L’unità «Yoga al mattino» vi aiuta a combattere la stanchezza e vi prepara ad affrontare al meglio le incombenze che vi aspettano nel corso della giornata.
Simon Kersten mostra nel video gli esercizi dell’app Helsana Coach che aprono il torace, distendono le spalle e creano spazio per il cuore. Il breve corso di Yoga aiuta a distendere le tensioni nel busto. Stando seduti tutto il giorno, tendiamo ad assumere automaticamente una postura con spalle in avanti e collo, gola e spalle contratte. Bastano un tappetino per Yoga e 10 minuti di tempo. Vi sentirete distesi, reattivi e pieni di energia. Fatelo anche voi!
Simon Kersten è stato per anni un giocatore professionista di tennis. Oggi la sua passione sono lo Yoga e ogni tipo di HIIT (High Intensity Interval Training). Con la moglie Nora ha fondato l’Athleticflow, combinando Yoga e HIIT in un’unità innovativa. Per questo articolo, ha affiancato il team della redazione con consigli, informazioni e supporto redazionale.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.