Leggera, completa e calda: la colazione ayurvedica è una pappa a base di cereali che fornisce energia a lungo senza appesantire. Inoltre, questo delizioso pasto è facile da preparare. Ecco come fare.
Una pappa di cereali calda per colazione al mattino? In effetti sembra alquanto insolito. Ci manca però il tempo per cucinare. La tipica colazione continentale con pane, confettura, formaggio, salsiccia, yogurt e müesli fornisce sì un apporto energetico notevole, ma non abbastanza sostanze nutrienti da farci sentire sazi. Dal punto di vista ayurvedico, questi alimenti hanno un carattere rinfrescante, aspetto che rallenta la digestione e che può provocare lentezza, aumento di peso e una sensazione di fame costante. Secondo l’antica arte curativa indiana dell’Ayurveda dovremmo dedicare più tempo ai pasti. E non solo al mattino. Mangiare di fretta è uno dei maggiori errori dal punto di vista nutrizionale alle nostre latitudini. E di solito ci nutriamo di cibi troppo freddi, in modo irregolare, troppo di frequente e in maniera non appropriata alla nostra costituzione. Pertanto, vale la pena dare uno sguardo a ciò che propone l’India.
Nell’educazione alla salute ayurvedica tradizionale, il cibo è considerato un rimedio. Molti problemi di salute iniziano nell’intestino e, secondo i medici ayurvedici, possono essere regolarizzati o prevenuti con un’alimentazione appropriata alla costituzione fisica. Principio fondamentale dell’Ayurveda è il cosiddetto fuoco digestivo «Agni» (parola sanscrita per fuoco), considerato il guardiano della nostra salute. L’Ayurveda si basa sul concetto dei tre «Dosha»: Vata, Pitta e Kapha. Questi tre tipi si differenziano tra loro sulla base della costituzione psico-fisica e hanno quindi bisogno di cibi diversi. In rete trovate tantissime risorse di approfondimento al riguardo, come ad esempio Wikipedia e il test dei Dosha della dottoressa ed esperta di Ayurveda Janna Scharfenberg.
Il principio per la preparazione di un porridge completo è molto semplice e varia a seconda dei gusti e dei Dosha:
Il tutto si prepara in pochissimi minuti e diventerà da subito la vostra nuova routine mattutina. Nell’app Helsana Coach troverete altre idee per una prima colazione calda: dalle uova strapazzate asiatiche ai pancake alla banana e cannella.
Ingredienti per 1 porzione:
(Fonte: App Helsana Coach)
Ogni organo del corpo ha fasi di attività e di riposo. Al mattino, il nostro fuoco digestivo «Agni» sta ancora dormendo, il Dosha Kapha con le sue proprietà predomina freddo, lento e immobile. Una pietanza calda attiva la digestione in modo dolce: il cibo è già a una «temperatura di funzionamento» e quindi la digestione richiede meno energia. Gli alimenti pesanti e freddi, invece, inibiscono il fuoco interiore e sovraccaricano l’apparato digerente. Questo influisce sul benessere dell’intera giornata. In alternativa alla pappa di cereali, vanno bene anche del pane alle banane molto in voga, del müesli di noci croccante con latte tiepido o del riso al latte con curcuma, cannella e altre spezie.
Per chi non ama mangiare la mattina, il «latte d’oro» rappresenta un’alternativa nutriente. Nella tradizione ayurvedica è impiegato come rimedio, come immunostimolante e per purificarsi. Ecco come prepararlo:
Scaldare in padella (senza cuocere) 200 ml di latte di mandorle con un cucchiaino di cannella, 1 pizzico di pepe, 1 cucchiaio di curcuma, 1 cucchiaino di olio di cocco e 1 cucchiaino di miele. Versare nella tazza e gustare.
Evelyne Dürr (MSc Scienze del movimento ETH, CAS Promozione della salute in azienda) lavora presso Helsana dal 2014. Specialista Management sanitario, lavora nel campo della prevenzione e della promozione della salute per i clienti. Evelyne Dürr ha consigliato e affiancato il team di redazione nella stesura del presente articolo.
Nota: Helsana non rimborsa terapie o trattamenti ayurvedici.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.