La protezione die vostri dati ci sta a cuore. Per questo motivo inviamo contenuti sensibili come le informazioni sul vostro stato di salute solo in forma codificata. Consigliamo pertanto ai clienti privati di utilizzare il portale clienti myHelsana. Il servizio di posta elettronica sicura Helsana Secure Mail o altre opzioni è a disposizione di tutti i clienti che non possono o non vogliono utilizzare myHelsana.
Secondo l’attuale stato della tecnica, l’invio non cifrato di e-mail con contenuto sensibile (per es. informazioni sulla salute o la situazione finanziaria) non è considerato sicuro. Per una comunicazione sicura vi offriamo quindi diverse possibilità:
Per i clienti privati il nostro portale clienti myHelsana è la soluzione più semplice e più pratica. La comunicazione e la consegna di tutti i documenti viene codificata automaticamente. Inoltre, potete occuparvi di tutto ciò che è importante per la vostra assicurazione sanitaria in modo rapido e comodo online.
Helsana Secure Mail è un servizio di posta elettronica per l’invio di messaggi codificati. Se ricevete per la prima volta un’e-mail codificata da parte nostra, vi invitiamo a registrarvi a Helsana Secure Mail.
Se siete già registrati a Helsana Secure Mail, potete accedere al vostro account Helsana Secure Mail.
Importante: i messaggi non possono superare il limite dei 9 MB.
Per la visualizzazione dei documenti è necessaria anche l'app «totemomobile TRE Viewer».
Scaricare istruzioni
Per visualizzare i documenti, per prima cosa salvate l'allegato all'e-mail (file HTML) e apritelo dall'archivio.
Può impostare una nuova password tramite la funzione «Password dimenticata» disponibile alla pagina di login: Se ciò non fosse sufficiente, la invitiamo a rivolgersi al nostro supporto online chiamando al numero +41 58 340 93 90 o inviando un’e‑mail a: online-support.it@helsana.ch.
Può impostare una nuova password tramite la funzione «Password dimenticata» disponibile alla pagina di login: Se ciò non fosse sufficiente, la invitiamo a rivolgersi al nostro supporto online chiamando al numero +41 58 340 93 90 o inviando un’e‑mail a: online-support.it@helsana.ch.
Contatti il nostro supporto online chiamando al numero +41 58 340 93 90 o inviando un’e-mail a: online-support.it@helsana.ch.
Cancelli la cronologia del suo browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari). Qualora l’operazione non dovesse dare buon esito, la invitiamo a rivolgersi al nostro supporto online chiamando al numero +41 58 340 93 90 o inviando un’e-mail a: online-support.it@helsana.ch.
Se ha già effettuato la registrazione a Helsana Secure Mail, può accedere al suo account Helsana Secure Mail tramite il seguente link: https://portal.helsana.ch/securemail/
Importante: I messaggi sono limitati a un massimo di 9 MB.
Risponda a questo messaggio cifrato e includa una chiave OpenPGP o firmi il suo messaggio con il suo certificato S/MIME.
Offriamo diverse soluzioni di certificazione. Pertanto, desideriamo fornirle una consulenza completa. Per le vostre richieste di informazioni sulla crittografia delle e-mail tramite S/MIME o PGP, inviateci i vostri dati utilizzando il modulo sottostante. Vi risponderemo al più presto. Grazie.
Offriamo diverse soluzioni di certificazione. Pertanto, desideriamo fornirle una consulenza completa. Per le vostre richieste di informazioni sulla crittografia delle e-mail tramite S/MIME o PGP, inviateci i vostri dati utilizzando il modulo sottostante. Vi risponderemo al più presto. Grazie.
Offriamo diverse soluzioni di certificazione. Pertanto, desideriamo fornirle una consulenza completa. Per le vostre richieste di informazioni sulla crittografia delle e-mail tramite S/MIME o PGP, inviateci i vostri dati utilizzando il modulo sottostante. Vi risponderemo al più presto. Grazie.
I fornitori di prestazioni del settore sanitario come medici, ospedali e farmacie appartenenti alla rete Health Info Net (HIN) possono già comunicare con noi in forma codificata tramite HIN.
Per le aziende che non appartengono a HIN, si consiglia l’uso di Helsana Secure Mail.
Utilizzo di una procedura di codifica delle e-mail basata su PKI e firma. La comunicazione via e-mail tra voi e Helsana avviene in entrambe le direzioni automaticamente in modalità codificata e come sempre tramite il vostro client e-mail.
Se non volete installare i vostri certificati e preferite utilizzare una soluzione di crittografia centralizzata e automatizzata, diversi partner e fornitori di servizi esterni offrono soluzioni adeguate.
Siamo volentieri a vostra disposizione.