In qualità di partner ufficiale della Croce Rossa Svizzera (CRS), Helsana si impegna per la salute e il benessere della popolazione svizzera. Promuoviamo il primo soccorso, affinché quante più persone possibile sappiano prestare aiuto in caso di emergenza. E voi avete la preparazione adeguata per affrontare un’urgenza?
Cosa fare in caso di infarto cardiaco? O in caso di incidente stradale? La cosa più importante è intervenire rapidamente. L’app sul primo soccorso della Croce Rossa aiuta a farlo. Permette di ripassare in qualsiasi momento le conoscenze necessarie. I quiz interattivi e il percorso didattico personalizzato motivano a mantenersi sempre aggiornati. Inoltre, in caso di emergenza è possibile accedere immediatamente ai numeri d’emergenza e alle misure salvavita, anche in assenza di connessione a Internet.
Le offerte digitali come questa app promuovono la diffusione delle competenze in materia di primo soccorso, come dimostra lo studio «Was tun im Notfall?» («Cosa fare in caso di emergenza») condotto da Helsana insieme alla CRS. Circa il 70% delle persone intervistate ha dichiarato di aver imparato qualcosa in più sul primo soccorso grazie a Internet e alle app. Pertanto, l’app sul primo soccorso è da considerarsi un’integrazione utile ai corsi tradizionali. L’avete già installata?
Da molti anni noi di Helsana ci impegniamo per l’iniziativa annuale di donazione del sangue della CRS Svizzera. Il sangue sicuro consente agli assistenti professionali di salvare vite in caso di infortuni, malattie o complicazioni durante il parto. In Svizzera, Trasfusione CRS Svizzera garantisce, insieme a undici associazioni regionali per la donazione del sangue, che gli ospedali abbiano sempre a disposizione una quantità di sangue sufficiente.
La Croce Rossa Svizzera è la più grande e antica organizzazione umanitaria, e riunisce sotto un unico tetto i settori «salute», «integrazione» e «salvataggio». Con le sue attività, la CRS protegge la vita, la salute e la dignità delle persone in difficoltà. La CRS è presente in tutta la Svizzera con 24 associazioni cantonali, quattro organizzazioni di soccorso e due istituzioni e opera in circa 30 paesi del mondo.
Siamo volentieri a vostra disposizione.