Informazioni per gli specialisti della medicina complementare (LCA)

Qui trovate le basi per il riconoscimento come fornitore di prestazioni di medicina complementare con Helsana.

Basi per il riconoscimento come fornitore di prestazioni di medicina complementare con Helsana

Per il riconoscimento come fornitore di prestazioni di medicina complementare (ad es. naturopata, massaggiatore medico oppure osteopata) da COMPLETA e SANA facciamo riferimento al Registro di Medicina Empirica RME di Basilea e al suo codice professionale. Il codice professionale sintetizza le norme e i valori etici principali che devono rispettare i terapisti con registrazione RME. Per il rimborso di alcuni metodi selezionati dall’assicurazione integrativa COMPLETA PLUS facciamo riferimento altresì alla registrazione presso la Fondazione ASCA e alle sue linee guida etiche. In più facciamo riferimento alle condizioni generali e supplementari d’assicurazione delle nostre assicurazioni integrative SANA e COMPLETA.

Codice professionale Registro Medicina Empirica RME Codico etico della Fondazione ASCA

Riconoscimenti dal 1° gennaio 2025

Per i metodi terapeutici da noi riconosciuti, dal 1° gennaio 2025 accetteremo soltanto specialiste e specialisti di medicina complementare, che dispongono di una delle certificazioni seguenti: 

  • Diploma federale
  • Certificato settoriale Oml TC
  • Certificato settoriale e registrazione RME per gli anni di pratica professionale di Oml ARTECURA
  • Certificato Oml MA
  • Attestato professionale federale
  • Laurea triennale o magistrale in osteopatia
  • Naturopatia, n. di metodo RME 131
  • Medicina tradizionale cinese (MTC), n. di metodo RME 185

Le informazioni sui metodi terapeutici da noi riconosciuti e sull’assunzione dei costi sono disponibili nell’elenco Metodi terapeutici di medicina complementare riconosciuti.

Periodo transitorio per specialiste e specialisti di medicina complementare già riconosciuti

Concediamo un periodo transitorio alle specialiste e agli specialisti di medicina complementare che al 31 dicembre 2024 sono riconosciuti da Helsana e non hanno una delle certificazioni sopra elencate. Durante questo periodo il riconoscimento resta valido. Al termine del periodo transitorio, in assenza della certificazione necessaria il riconoscimento decade.

La durata del periodo transitorio non è ancora stata stabilita e sarà pubblicata qui non appena sarà nota o al massimo 12 mesi prima del termine del periodo transitorio. 

Ulteriori requisiti

(Elenco non esaustivo e nessun diritto al riconoscimento)

Tariffa 590 per il conteggio delle prestazioni di medicina complementare

Insieme a vari altri assicuratori malattie e alle organizzazioni professionali competenti della medicina complementare, Helsana ha messo a punto una tariffa unitaria per le prestazioni di medicina complementare. Potete scaricare la tariffa 590 dal sito della SASIS SA.

Download la tariffa 590 dal sito della SASIS AG

Si prega di tenere presente quanto segue:

  • Con noi è obbligatorio conteggiare le prestazioni di medicina complementare con la tariffa 590.
  • La tariffa 590 non stabilisce i prezzi e non dice nulla in merito al rimborso delle prestazioni da parte dell’assicuratore.
  • La tariffa 590 può essere adeguata ogni anno (di norma il 1.1). Siete pertanto pregati di applicare la tariffa 590 in corso di validità e di informarvi regolarmente.
  • Alcune posizioni tariffali (ad es. 1208 Terapia medicamentosa) sono riservate ai naturopati con diploma federale. Trovate queste indicazioni nella tariffa. Se non siete in possesso di questo diploma, siete pregati di utilizzare altre posizioni compatibili con la vostra qualifica (ad es. 1085 Fitoterapia).
  • La tariffa è divisa in capitoli corrispondenti alle professioni della medicina complementare. Ad es. il capitolo 5 per naturopati con diploma federale. Per questo motivo, alcune posizioni tariffali compaiono due volte nel sommario.
  • Potete riportare in fattura dispositivi e applicazioni di medicina complementare non presenti nella tariffa tramite la tariffa 999 con il relativo testo libero.
  • Siete pregati di indicare rimedi/farmaci e prestazioni di laboratorio sempre con le relative posizioni tariffali e i dettagli della prestazione. Sono disponibili a tale fine apposite posizioni tariffali, ad es. per medicamenti della medicina complementare la posizione tariffale 1310.

Modulo di fatturazione unitario

Come la tariffa 590, consideriamo obbligatorio anche il conteggio con il software professionale con il codice Matrix 2D per una maggiore tutela dalle falsificazioni. Ci sono oltre 80 fornitori di software con una soluzione per studi medici che soddisfa i requisiti attuali. Un elenco di questi fornitori è disponibile qui.

In caso di domande sulla fatturazione scrivere un’e-mail a:

Questionario per l’accertamento delle prestazioni

Helsana rimborsa i costi per la medicina complementare dalle assicurazioni integrative SANA, COMPLETA e COMPLETA PLUS se il trattamento è necessario sotto il profilo medico, efficace, appropriato ed economico e viene eseguito da un fornitore di prestazioni da noi riconosciuto.

In caso di trattamenti più lunghi o non chiari, i nostri specialisti di medicina complementare si mettono in contatto con i nostri clienti. La procedura ulteriore viene discussa telefonicamente. Altrimenti, un rapporto / questionario consente di verificare l’entità di un’ulteriore assunzione dei costi.

Con la compilazione dettagliata del nostro questionario ci consentite di verificare rapidamente la partecipazione ai costi. Inoltre, possiamo fornire ai nostri e vostri clienti informazioni certe in merito ai passi successivi.

Vi preghiamo di spedire il questionario debitamente compilato esclusivamente per posta al seguente indirizzo:

Helsana Assicurazioni integrative SA
Servizio clienti
Specialista medicina complementare
Casella postale
6501 Bellinzona

Maggiori informazioni

OdA AM OdA KT OdA MM vdms-asmm OdA ARTECURA FSO-SVO

Download

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci