L’assicurazione per cure e assistenza di lunga durata CURA vi sostiene se necessitate di cure per un lungo periodo. Ricevete contributi per l’aiuto domiciliare o la casa di cura e proteggete così il vostro patrimonio.
Con l’assicurazione per le cure CURA rimborsiamo le seguenti prestazioni, a complemento di quelle previste dalla legge per l’assicurazione di base:
Se nella vecchiaia, in caso di malattia cronica o a seguito di un infortunio necessitate di cure per un lungo periodo, l’assicurazione di base obbligatoria copre solo una parte dei costi per le cure. In caso di cure dovete sostenere personalmente i costi non coperti, come il vitto o l’alloggio (prestazioni alberghiere).
Se in caso di cure avete bisogno di un aiuto domiciliare o dovete sottoporvi a cure stazionare in una casa di cura, potete attingere al vostro patrimonio. Il soggiorno in casa di cura è costoso e può esaurire rapidamente i vostri risparmi. Talvolta persino i familiari devono partecipare ai costi per le vostre cure.
Pertanto, è importante stipulare tempestivamente un’assicurazione per cure e assistenza di lunga durata. In questo modo saranno meglio tutelati sia il vostro patrimonio che quello dei vostri familiari.
CURA è raccomandata particolarmente ai seguenti gruppi di persone.
Potete stipulare l’assicurazione se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
La durata minima è di un anno. Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un ulteriore anno.
È possibile disdire l’assicurazione al 31 dicembre di ogni anno e passare a un’altra cassa malati svizzera. Il termine di disdetta è di tre mesi. La disdetta deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di settembre. In caso di variazione del premio assicurativo si applica un termine di disdetta di un mese. La disdetta deve quindi pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di novembre.
Il periodo d’attesa è il lasso di tempo tra il giorno dell’infortunio o della prima diagnosi della malattia e il giorno a partire dal quale potete usufruire delle prestazioni.
Per l’assicurazione per cure e assistenza di lunga durata CURA vale il periodo d’attesa scelto al momento della stipulazione del contratto (180, 360, 720 o 1080 giorni). Se avete ad esempio optato per un periodo d’attesa di 180 giorni, alla scadenza di questi 6 mesi nei quali avete già fruito di cure infermieristiche (almeno 60 minuti al giorno), vi sarà corrisposto il primo forfait giornaliero.
Les assurances complémentaires suivantes pourraient également vous intéresser:
Siamo volentieri a vostra disposizione.