Con l’assicurazione per cure e assistenza di lunga durata VIVANTE, finché avrete bisogno di cure e assistenza, riceverete ogni giorno un’indennità giornaliera a vostra scelta da utilizzare senza alcun vincolo.
Con l’assicurazione per le cure VIVANTE rimborsiamo le seguenti prestazioni, a complemento di quelle previste dalla legge per l’assicurazione di base:
Se nella vecchiaia, in caso di malattia cronica o a seguito di un infortunio necessitate di cure per un lungo periodo, l’assicurazione di base obbligatoria copre solo una parte dei costi per le cure. I costi non coperti sono a vostro carico. Ad esempio il vitto o l’alloggio (prestazioni alberghiere) nella casa di cura.
Se avete bisogno di un aiuto domiciliare o dovete sottoporvi a cure stazionare in una casa di cura, potete attingere al vostro patrimonio. Il soggiorno in casa di cura è particolarmente costoso e può erodere rapidamente i vostri risparmi. Talvolta persino i familiari devono partecipare ai costi per le vostre cure.
Pertanto, è importante stipulare tempestivamente un’assicurazione per cure e assistenza di lunga durata. In questo modo saranno meglio tutelati sia il vostro patrimonio che quello dei vostri familiari.
Per stipulare un’assicurazione per cure e assistenza di lunga durata dovete compilare una dichiarazione sullo stato di salute, utilizzata per valutare il rischio. Inoltre, malattie esistenti possono portare a un rifiuto. È dunque raccomandabile stipulare un’assicurazione per cure e assistenza di lunga durata finché si è ancora in buona salute.
Inoltre, potreste necessitare di cure anche in giovane età. E l’età d’ammissione nell’assicurazione per le cure incide in grande misura sull’ammontare dei premi. Più siete giovani al momento della stipulazione dell’assicurazione per le cure VIVANTE, più conveniente è il vostro premio assicurativo. Il livello di premio resta invariato per l’intera durata del contratto.
No, l’assicurazione per le cure VIVANTE è indipendente dall’età. Se già in giovane età necessitate di cure a seguito di un infortunio o di una malattia per almeno 6 mesi, riceverete a seconda del grado di necessità di cure l’indennità giornaliera da voi precedentemente scelta.
La vostra età d’ammissione determina il premio in modo permanente. Se ad esempio stipulate un’assicurazione per le cure VIVANTE a 30 anni, rimarrete con questo livello di premio per l’intera durata dell’assicurazione. Più siete giovani al momento dell’ammissione nell’assicurazione, più convenienti sono i vostri premi assicurativi.
Sussiste necessità di cura qualora, a seguito di malattia o infortunio, per almeno 6 mesi successivamente all’evento si dipende in larga misura dall’aiuto di terzi. Questo è valido per i seguenti atti ordinari della vita quotidiana:
Il grado della necessità di cure viene stabilito da personale specializzato indipendente in base a un procedimento standardizzato (indice Barthel). Sono previsti quattro gradi: 25%, 50%, 75% oppure 100%. A partire da 25 punti ricevete il 25% dell’indennità giornaliera concordata, da 50 punti il 50% e così via.
VIVANTE è un’assicurazione utile essenzialmente per tutti perché purtroppo anche in giovane età ci si può ritrovare in una situazione di necessità di cure, ad esempio in seguito a un infortunio.
Potete stipulare l’assicurazione se sono soddisfatte le seguenti condizioni:
La durata minima è di un anno. Alla data di scadenza, il contratto si prolunga automaticamente di un ulteriore anno.
È possibile disdire l’assicurazione al 31 dicembre di ogni anno e passare a un’altra cassa malati svizzera. Il termine di disdetta è di tre mesi. La disdetta deve pervenirci entro l’ultimo giorno lavorativo di settembre.
Il periodo di carenza è un lasso di tempo (dall’inizio del contratto) in cui non si ha ancora diritto alle prestazioni dell’assicurazione. La durata di un periodo di carenza può variare a seconda della prestazione.
Il periodo d’attesa è il lasso di tempo tra il giorno dell’infortunio o della prima diagnosi della malattia e il giorno a partire dal quale potete usufruire delle prestazioni.
A partire da due familiari assicurati nello stesso contratto concediamo uno sconto per famiglie del 5% su questa e altre assicurazioni integrative; a partire da tre persone, invece, lo sconto per famiglie ammonta al 10%.
Anche le seguenti assicurazioni complementari potrebbero essere interessanti per lei:
Siamo volentieri a vostra disposizione.