Attivare le forze di autoguarigione con l’osteopatia

Durante il trattamento, le osteopate e gli osteopati non si prendono cura solo dello scheletro, ma anche degli organi, dei tessuti e del sistema nervoso. L’obiettivo è migliorare la mobilità e attivare le vostre forze di autoguarigione.

L’osteopatia è una terapia manuale che rientra nella medicina complementare. Vale a dire che le osteopate e gli osteopati lavorano con le mani. Si tratta di esperti dell’apparato locomotore. L’osteopatia adotta un approccio olistico: tutto il corpo è visto come una sola unità. Ecco perché, durante il trattamento, gli osteopati si prendono cura non solo dell’apparato locomotore, ma anche degli organi, dei tessuti e del sistema nervoso centrale e autonomo.

Come si svolge un trattamento osteopatico?

L’obiettivo dell’osteopatia è migliorare la funzionalità e la mobilità di tutto il corpo e attivare le vostre forze di autoguarigione. Ogni terapia inizia con un dettagliato consulto iniziale. La vostra osteopata o il vostro osteopata indagherà il vostro stato di salute, ponendo tra l’altro domande sulla vostra sintomatologia attuale, sulla vostra anamnesi o anche sulle vostre abitudini. 

Dopo l’esame osteopatico e clinico, la vostra osteopata o il vostro osteopata emetterà una diagnosi e suggerirà un trattamento. Poi inizia il trattamento vero e proprio: tramite la palpazione, le osteopate e gli osteopati avvertono, per esempio, tensioni e blocchi del corpo. Per alleviarli, massaggiano, allungano, premono e muovono le articolazioni, i legamenti, gli organi o le regioni del corpo interessate. Non usano alcun dispositivo né mezzo ausiliario, ma lavorano esclusivamente con le mani. I trattamenti sono pensati per migliorare la mobilità naturale di tutto il corpo.

Le nostre prestazioni per la vostra salute

Con l’assicurazione integrativa COMPLETA ricevete il 75% dei costi per i trattamenti ambulatoriali e i farmaci della medicina complementare. Per i trattamenti stazionari ricevete il 100% dei costi, fino a un massimo di 5000 franchi per anno civile.

Nel caso di quali disturbi può risultare d’aiuto l’osteopatia?

L’osteopatia allevia vari disturbi ed è adatta a persone di tutte le età. Ad esempio, il trattamento osteopatico è diffuso nel caso di neonati che soffrono di coliche o di donne incinte con disturbi della gravidanza.

L’osteopatia può aiutare ad esempio per:

  • Disturbi funzionali o disturbi dell’apparato locomotore
  • Dolori generali come mal di testa o emicrania
  • Lesioni sportive come distorsioni e lesioni muscolari
  • Disturbi gastrointestinali
  • Disturbi dello sviluppo in età pediatrica
  • Fischio nelle orecchie (tinnito)
  • Disturbi del sonno
  • Stress o situazioni emotivamente perturbanti

Avete domande sull'osteopatia?

La nostra consulenza sulla salute è a vostra disposizione
058 340 15 69Dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 20.00 (tariffa locale). Con la vostra telefonata dichiarate di accettare le condizioni di utilizzo e la dichiarazione sulla protezione dei dati della consulenza sulla salute Helsana.

Articoli sul tema

Esclusione di responsabilità

Le informazioni qui riportate riguardanti temi della salute rappresentano indicazioni generali e compaiono esclusivamente a titolo informativo. Non sostituiscono una consulenza medica. In caso di problemi di salute è necessario richiedere il parere di un medico o di personale medico qualificato.

Avete domande?

Siamo volentieri a vostra disposizione.

Contattateci