È opportuno pianificare bene un’imminente degenza ospedaliera. Spieghiamo come prepararsi al meglio, quali utili offerte esistono e chi può aiutarvi nella preparazione.
Dovete andare in ospedale? Sono tante le domande che si affollano nella mente. Probabilmente l’intervento imminente vi mette agitazione. E, come se non bastasse, dovete occuparvi anche delle formalità amministrative e organizzative. Nessun problema: con un po’ di preparazione sarete pronti per la degenza ospedaliera.
Vi mostriamo a cosa prestare attenzione prima di recarvi in ospedale. Così potete pianificare la vostra degenza passo per passo in modo ben informato.
In linea di principio sì. L’assicurazione di base copre le spese per le degenze negli ospedali indicati nell’elenco ospedaliero cantonale del vostro cantone di domicilio.
In caso di trattamento facoltativo extracantonale in un «ospedale figurante nell’elenco» l’assicurazione di base si assume i costi solo fino a un massimo pari alla tariffa del cantone di domicilio. I costi superiori a tale tariffa sono a vostro carico. Se invece disponete dell’assicurazione integrativa HOSPITAL Semiprivato o HOSPITAL Privato, tali assicurazioni coprono anche questi costi. Inoltre vi consentono di beneficiare di un maggior comfort e della libera scelta del medico.
E se un ospedale non è indicato negli elenchi cantonali di pianificazione e degli ospedali? In tal caso sussiste un diritto a prestazioni solo se Helsana ha stipulato un contratto LAMal con l’ospedale (cfr. l’elenco ospedali convenzionati LAMal).
Per quanto riguarda le assicurazioni integrative ospedaliere, occorre inoltre tenere presente che, per alcuni ospedali e medici accreditati, le spese per la degenza stazionaria non sono assunte o sono assunte solo in misura limitata (cfr. l’elenco degli ospedali e dei medici accreditati senza copertura dei costi o senza copertura completa dei costi).
Saremo lieti di rispondere a domande o dubbi riguardo alla vostra degenza ospedaliera al numero: 0844 80 81 82.
Messaggio attuale (15.05.2023)
Attualmente non ci assumiamo inoltre alcun costo per degenze stazionarie nella clinica privata Bethanien e nella clinica Pyramide am See di Zurigo. Ciò vale sia per le spese derivanti dall’assicurazione di base obbligatoria (AOMS) che per quelle derivanti dalle assicurazioni integrative ospedaliere HOSPITAL.*
*cfr. la lista su tutti e tre gli elenchi
La risposta dipende dal tipo di assicurazione. L’assicurazione di base non lo consente. Invece, con le nostre assicurazioni integrative HOSPITAL Semiprivato o HOSPITAL Privato potete scegliere liberamente il vostro medico ospedaliero. Se il medico o l’ospedale selezionato non è nell’«elenco degli ospedali e dei medici accreditati senza copertura dei costi» beneficiate di una copertura totale.
La attende un trattamento stazionario in ospedale? In caso di domande prima, durante e dopo la degenza ospedaliera, le nostre consulenti e i nostri consulenti sono a sua disposizione per fornire informazioni dettagliate in colloqui durante i quali è possibile discutere, ad esempio, di costi, formalità di ammissione, organizzazione del viaggio di andata e di ritorno o possibilità di supporto all’interno dell’economia domestica. Questo servizio è disponibile gratuitamente per tutti i titolari di un’assicurazione HOSPITAL Privato e Semiprivato.
L’ospedale vi recapita dei moduli per l’ammissione. Vi preghiamo di compilarli e rispedirceli al più presto. Se vi servono dei medicamenti o determinati prodotti, preparatene a sufficienza. Lasciate i vostri indirizzi di contatto alla vostra famiglia o ai vostri amici. In caso di degenza prolungata può essere utile organizzare la deviazione della posta o il fermo posta. Chiedete a una persona di fiducia se può occuparsi della vostra cassetta delle lettere, delle piante, ecc. Effettuate i pagamenti in anticipo. Organizzate il trasporto in ospedale e quello di rientro a casa. Se non avete nessuno che può accompagnarvi: la Croce Rossa Svizzera (CRS), nostra partner, offre un servizio di trasporto.
Se avete stipulato un’assicurazione ospedaliera, ricevete dei contributi per varie offerte di mantenimento, a prescindere che si tratti di una degenza ospedaliera pianificata o d’urgenza. Inclusi nell’offerta sono l’aiuto domiciliare nonché un servizio d’assistenza ai bambini e un’assistenza ai bambini professionale. L’assicurazione di base non paga contributi per tali prestazioni.
Di regola, non dovete preoccuparvi dell’assunzione dei costi, che viene sbrigata direttamente dall’ospedale con Helsana. Verrete contattati in caso di dubbi. Se la vostra assicurazione di base e la vostra assicurazione integrativa sono presso casse malati diverse indicate puntualmente all’ospedale entrambe le assicurazioni.
Si tratta di una prestazione delle nostre assicurazioni integrative HOSPITAL Semiprivato e HOSPITAL Privato. Il «rooming-in» consente a un familiare di pernottare e ricevere pasti con voi in ospedale. Avere con voi una persona di fiducia potrebbe essere di conforto. A seconda dell’ospedale, vengono addebitati i costi per la sistemazione del familiare (vitto e alloggio). Helsana si assume una parte di questi costi in base all’importo assicurato. Con HOSPITAL Semiprivato l’assunzione dei costi è di 100 franchi al giorno, per un massimo di 15 giorni all’anno – con HOSPITAL Privato invece è di 200 franchi al giorno, per un massimo di 15 giorni all’anno.
Se avete solo un’assicurazione di base potete cambiarla, ma dovrete pagare di tasca vostra i costi per il reparto semiprivato (camera, libera scelta del medico). Avete stipulato l’assicurazione integrativa ospedaliera HOSPITAL ECO? In questo caso Helsana si fa carico di una parte dell’upgrade. Se volete passare dal reparto comune a quello semiprivato, ci assumiamo il 40% delle prestazioni – se passate dal reparto comune al reparto privato, ci assumiamo il 20% delle prestazioni. Inoltre, la consueta partecipazione ai costi è a vostro carico (contributo ai costi ospedalieri di 15 franchi al giorno, franchigia e aliquota percentuale). Se prevedete di cambiare, vi consigliamo di ordinare un preventivo dei costi presso l’ospedale.
Se il vostro trasferimento è necessario dal profilo medico, l’ospedale in cui vi trovate si assume i costi per il trasporto. Se invece siete voi a chiedere il trasferimento dovete pagare di tasca vostra.
I costi di trasporto per il ricovero o di salvataggio vengono assunti in parte dall’assicurazione di base e, se presente, in parte dall’assicurazione integrativa. Se non avete un’assicurazione integrativa possono risultare costi scoperti. Questi sarebbero a vostro carico.
No. Esistono anche prestazioni cosiddette non obbligatorie. Queste saranno a vostro carico. Tra queste figurano gli interventi operatori elencati nelle condizioni dell’assicurazione malattie alla voce «Esclusioni di prestazioni». Anche per le terapie particolari dovete pagare autonomamente se queste non sono riconosciute dall’assicurazione di base perché non hanno un valore della malattia (ad es. sterilizzazione, liposuzione). In generale: l’assicurazione di base paga solo prestazioni obbligatorie, secondo la LAMal. Con l’assicurazione integrativa le esclusioni di prestazioni sorpassano quelle della LAMal. Queste sono disciplinate nelle condizioni generali d’assicurazione. Dovete pagare autonomamente anche le spese personali, come spese telefoniche o del parrucchiere. Nel dubbio, informatevi preventivamente per sapere se i costi di una prestazione vengono assunti o meno.
I nostri consulenti del caso vi supportano in caso di domande in merito alla vostra degenza ospedaliera. Verificano anche la domanda di garanzia d’assunzione dei costi del vostro medico e vi aiutano nelle decisioni difficili. Su vostra richiesta, i consulenti del caso vi affiancano dall’ammissione in ospedale al rientro a casa.
Cosa vi serve davvero? Solo il necessario. Nella nostra lista dei bagagli trovate tutto ciò che dovreste portare con voi.
Non appena viene fissata la data della vostra uscita dall’ospedale potete occuparvi del vostro rientro. Le questioni da risolvere sono: Come torno a casa? Mi serve un sostegno di cura a domicilio? Mi serve un aiuto? Devo fare riabilitazione? Discutete di tutte queste questioni con il vostro medico nonché con il servizio sociale dell’ospedale. Insieme, si occupano di pianificare l’uscita e di coordinare la cura a domicilio, la riabilitazione ecc. Anche la nostra gestione del caso vi supporta nell’uscita dall’ospedale.
Siamo volentieri a vostra disposizione.