Il cibo è sempre nutrimento anche per l’anima. Chi desidera rafforzare la propria psiche in maniera duratura ha bisogno però delle giuste sostanze nutritive. Quali sono i cibi che rendono felici? E in che modo influiscono sulle nostre emozioni?
Il cibo può rendere felici? Assolutamente! Mangiare suscita in noi sensazioni positive. Anche solo il profumo o la vista di fragole, panini appena sfornati o una fetta di torta trasmettono un senso di felicità. Ma anche i ricordi associati a una determinata pietanza, come la raclette di quando siamo andati a sciare o l’arrosto della domenica della nostra infanzia, evocano in noi una sensazione di benessere.
Alla base del nostro benessere ci sono vitamine e sali minerali. Il corpo ha bisogno di queste sostanze per produrre gli ormoni della felicità. Tra i neurotrasmettitori più noti di questa categoria figurano la serotonina, la dopamina e l’endorfina, che agiscono come una droga sulla nostra psiche e, di conseguenza, sulle nostre emozioni.
Il nostro organismo non è in grado di produrre da solo tutti i nutrienti responsabili della produzione degli ormoni della felicità, pertanto dobbiamo introdurli in quantità sufficiente attraverso l’alimentazione. Questo è possibile solo seguendo una dieta varia e bilanciata.
Molti ormoni della felicità sono prodotti in primo luogo nelle cellule nervose del nostro cervello, ma non solo: circa il 95% della serotonina del nostro corpo è sintetizzato nell’intestino. L’asse intestino-cervello e la composizione della flora intestinale rivestono dunque un ruolo importante per il nostro equilibrio psichico.
Per il nostro equilibrio psichico abbiamo bisogno di determinati nutrienti, come quasi tutte le vitamine del gruppo B, acidi grassi omega-3, magnesio, ferro, calcio, iodio, cromo, potassio, selenio e l’aminoacido triptofano. I seguenti alimenti sono particolarmente ricchi di questi nutrienti:
Nella nostra app gratuita potete trovare numerose ricette e consigli nutrizionali. Il programma «Soul & Food», ad esempio, vi fornisce qualche semplice accorgimento su come influire positivamente sul vostro benessere grazie all’alimentazione.
Alimentazione ed emozioni sono strettamente collegate. L’alimentazione influisce sulle nostre sensazioni. Di contro, le emozioni incidono però anche su cosa, su quando e quanto mangiamo.
Mangiare regala una piacevole sensazione. Il nostro cervello è programmato perché sia effettivamente così. Molte persone, quindi, mangiano anche per elaborare le sensazioni negative: preoccupazioni, pressioni eccessive, frustrazione. Il problema nasce nel momento in cui questa fame «emotiva» diventa un’abitudine. Si tratta infatti di un comportamento che può favorire l’obesità. Mentre il problema di fondo rimane irrisolto.
Il profumo dei cibi mette appetito. Ma è vero anche il contrario: l’odore e il sapore degli alimenti provocano sensazioni diverse, dalla gioia alla nausea. Stati d’animo negativi come dispiaceri, tristezza o stress incidono molto sulle abitudini alimentari. La noia, al contrario, fa venire voglia di mangiare.
In situazioni stressanti, molti di noi ricorrono ad alimenti per compensare il nervosismo, come il cioccolato o le patatine. Oggi si parla anche di «comfort food», ossia piatti o cibi in grado di dare conforto. Sono cibi che amiamo e a cui spesso attribuiamo un valore nostalgico ed emozionale. Basti pensare al riso al latte della nonna o al purè di patate fatto in casa.
Sicuramente anche voi avrete un cibo di consolazione. Tuttavia, in caso di stress l’alimentazione corretta aiuta a rimanere concentrati e produttivi. Quali sono gli alimenti che esercitano un’azione calmante? E cos’è che fornisce una carica di energia al cervello?
Per questo articolo, l’esperta ha affiancato il team della redazione fornendo la propria consulenza. Tanja Micheli (infermiera dipl. e nutrizionista IKP, Institut für Körperzentrierte Psychotherapie) lavora presso la consulenza sulla salute di Helsana. Assiste la clientela che ha domande sull’alimentazione e sulla promozione della salute.
Approfondite ogni mese le vostre conoscenze su temi attuali legati alla salute e ricevete tutte le informazioni sulle interessanti offerte di tutte le società del gruppo Helsana * comodamente tramite e-mail. Abbonatevi gratuitamente alla nostra Newsletter:
I suoi dati non sono stati trasmessi. Voglia riprovare più tardi.
* Il gruppo Helsana comprende Helsana Assicurazioni SA, Helsana Assicurazioni integrative SA e Helsana Infortuni SA.